Un affascinante viaggio alla scoperta dei siti archeologici della Locride: stiamo parlando del sito della Villa Romana di Casignana e del Museo Nazionale Archeologico di Locri Epizefiri.
E’ questa la prima domenica che inaugura la terza stagione della neo-Associazione escursionistica e culturale Kalabria Experience, che ha fatto l’ennesimo boom di presenze richiamate dall’interessante itinerario che ha coinvolto appassionati e curiosi provenienti da ogni zona della provincia reggina e del catanzarese.
Il progetto è nato nel 2015 ed è stato promosso dalla Pro-Loco di Brancaleone, quest’anno però ha deciso di non fermarsi, ma di proseguire e diventare un’Associazione Escursionistica autonoma.
Nella giornata di Domenica 12 Febbraio il numeroso gruppo ha effettuato la tappa alla Villa Romana di Casignana, accompagnati dall’immancabile ing. Antonio Crinò appassionato e profondo conoscitore del sito, che ha accompagnato il gruppo alla scoperta dei meravigliosi mosaici e resti murari della villa del I-II° sec. in loc. Palazzi di Casignana.
La giornata è poi proseguita a Locri Epizefiri, noto complesso archeologico di grande importanza, il gruppo accolto dall’Archeoclub di Locri presieduto da Nicola Monteleone, storico ed esperto di storia locale che assieme ad alcuni soci ha accompagnato il nutrito gruppo in tutta l’area archeologica mostrando tutta la bellezza ed i tesori dell’antica città di Locri .
Il Gruppo Kalabria Experience ha poi tagliato una torta per festeggiare due anni di intensa attività escursionistica e culturale che ha portato a casa diversi attestati di riconoscimento sia a livello regionale che internazionale.
<<Un modello-ha riferito il suo fondatore Carmine Verduci- che è stata causa di discussioni in vari convegni ed università, tra le ultime a Strasburgo>>.
La giornata si è poi conclusa presso il tempio di Marasà, all’ombra della famosissima colonna dorica del tempio, diventata simbolo della Calabria dove l’organizzazione ha consegnato gli attestati di Riconoscimento con il titolo di “Custodi del patrimonio storico-culturale e naturalistico del territorio Calabrese” sotto il patrocinio di Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, Ministero per la difesa del territorio e del mare, Consiglio Regionale della Calabria e Provincia di Reggio Calabria a tutti gli assidui frequentatori degli anni 2015/2016.
<<Un valore aggiunto- ha commentato Carmine Verduci- in veste di fondatore e presidente della Pro-Loco di Brancaleone- che consegna al territorio risultati che hanno avuto le sue ricadute positive in ogni ambito; dalle Aziende agricole, all’artigianato locale, passando per musei e siti archeologici con un occhio proteso verso quegli itinerari dell’interland Brancaleonese poco conosciuto>>.
<<Oggi, ha proseguito Verduci-abbiamo persone che saranno le sentinelle di questo enorme patrimonio che hanno conosciuto attraverso gli storici, i ricercatori, le guide del parco e professionisti della montagna, che hanno guidato le iniziative in lungo e in largo per la Calabria con tappe anche fuori regione.L’idea di creare un gruppo autonomo, nasce dal coinvolgimento di questi appassionati camminatori con la passione della fotografia e delle sane passeggiate all’aria aperta, che hanno inteso perseguire la strada della “vera” valorizzazione del territorio, raccontandolo ed esportandone l’essenza più intima e reale di una cultura antica e profonda che, grazie al web ed i social network (piattaforme usate per la promozione degli eventi),riesconO come abbiamo visto, ad unire tutti i calabresi in straordinarie giornate nella natura e nei borghi>>.
<<Vorrei ringraziare-ha concluso Verduci- tutti coloro che hanno creduto nel progetto e in quei valori che abbiamo promosso insieme con l’indomabile Sebastiano Stranges (archeologo, guida e collaboratore del progetto), per dar vita ad una vera e propria “rivoluzione culturale”, che oggi cerca di imitarci. Ringrazio anche tutti coloro che hanno contribuito alla crescita del progetto, in primis la stampa locale, i giornalisti, poi anche le aziende che ci hanno ospitato e coccolato, le guide del Parco, gli storici ed i professionisti che sono stati coinvolti varie volte nella iniziative che ci hanno nutrito di tanta conoscenza. Un grazie anche agli sponsor e non per ultime le Associazioni che ci hanno ospitato e che oggi, ci hanno dato prova di quanto sia importante la riscoperta delle proprie origini e della propria cultura e dell’importanza della cooperazione sociale>>.
All’interno della giornata grazie alla collaborazione di IGreggio Calabria (Instagram), è stato inserito anche un foto-contest, che in queste ore sta impazzando sul noto social-network Instagram con delle bellissime immagini di questi luoghi visitati dai presenti all’evento e che valorizzeranno a livello mondiale, tutte le bellezze di questi siti archeologici.
Ufficio Stampa
Ass. Kalabria Experience