R & P
La scrivente Organizzazione Sindacale in data 8/11/2016 ha evidenziato alle SS.LL. l’illegittimità dell’utilizzo, sia pure per due giorni alla settimana, di un dirigente medico, presso l’U.O. di Oculistica dell’Ospedale di Melito Porto Salvo privando di fatto l’U.O. di Oculistica dell’Ospedale di Locri, struttura di assoluta eccellenza, di una unità medica indispensabile e necessaria a garantire le esigenze della collettività dei territori Jonico e Tirrenico.
L’atto Aziendale, emanato dalla S.V. nei giorni scorsi, non prevede per il Presidio Ospedaliero di Melito Porto Salvo un servizio di Oculistica e, pertanto, si rende necessario riportare immediatamente il sanitario di che trattasi al servizio nel posto originariamente occupato essendosi rivelato, già all’origine, un mero trasferimento di favore solo per avvicinarlo al proprio domicilio.
Tale trasferimento, illegittimo, ha danneggiato e continua a danneggiare l’utenza di questi Territori costretta a subire gravi disagi e lo stesso personale medico (due sole unità) non può sopperire alla pressante richiesta dei cittadini bisognevoli ancorché con sacrificio e abnegazione si grava anche del lavoro degli assenti per garantire sia pure al minimo le esigenze dei cittadini.
Per quanto sopra si chiede, al fine di garantire la urgente e indifferibile funzionalità dell’U.O. di Oculistica dell’Ospedale di Locri cui afferisce l’utenza del territorio della Ionica e Tirrenica, di voler revocare con immediatezza il provvedimento adottato con il quale è stato trasferito all’Ospedale di Melito Porto Salvo il sanitario in questione, posto che l’Atto Aziendale approvato dalla S.V. non prevede per quest’ultimo Ospedale un servizio di Oculistica e, quindi, il suddetto sanitario deve essere rimandato alla sua funzione presso l’Ospedale di Locri.
Tale nostra ultima richiesta non può essere disattesa anche perchè così stando le cose produce un danno erariale all’Azienda e notevole danno all’utenza.
Si resta in attesa di conoscere l’avvenuto provvedimento.
IL RESPONSABILE AZIENDALE F.S.I. IL SEGRETARIO TERRITORIALE F.S.I.
Antonio Taccone Emanuela Barbuto
Lettera indirizzata al Sig. Commissario Straordinario Azienda Sanitaria Provinciale di REGGIO CALABRIA; al Direttore Dipartimento Area Ospedaliera Azienda Sanitaria Provinciale REGGIO CALABRIA al Commissario ad acta Per il rientro dei debiti del SSR
Ing. Massimo Scura CATANZARO