di Redazione
MONASTERACE – La sistemazione del tratto stradale relativo al sotto passo ferroviario e alcune proposte sulle concessioni dei loculi cimiteriali, sono al centro di due interrogazioni urgenti presentate al sindaco dal consigliere comunale Antonio Palmiro Spano’ nella giornata di ieri.
Eccole nel testo integrale.
“Il sottoscritto consigliere comunale di Monasterace, dopo accurato sopralluogo fa presente quanto segue:
Premesso :
CHE da diversi mesi si sono conclusi vari lavori di interramento tubature di vario genere (gas-fibre ecc) da parte di ditte private autorizzate ad eseguire interventi su tutto il territorio comunale, che hanno interessato molte località e strade comunali;
CHE, le ditte in questione non hanno ripristinato come di dovere le strade e i luoghi soggetti ad interventi, lasciando così peggiorare il degrado delle strade, oggi in più punti pericolose ed impraticabili,come risulta a tutti evidente;
CHE in particolar modo il fondo stradale del sottopasso (che collega le due parti del paese a sud e nord della ferrovia ed essendo nel contempo strada molto trafficata in quanto arteria di collegamento con i paesi dell’entroterra stilaro), presenta criticità molto gravi;
CONSIDERATO soprattutto l’attuale stato disastroso di degrado del manto stradale del sottopasso che si sbriciola costantemente, con presenza di vaste buche che rendono la circolazione problematica e suscettibile di rischio di gravi incidenti stradali;
invita
IL SINDACO
In primo luogo a far ripristinare con la massima urgenza il fondo stradale sopra richiamato per una regolare viabilità stradale, in quanto allo stato attuale il fondo molto pericoloso per l’incolumità di persone e mezzi di transito che numerosi percorrono quella importante e non secondaria arteria.
In secondo luogo ad evitare che danni alle persone e mezzi possano aumentare il contenzioso contro il comune con gravissimo danno per le già precarie condizioni finanziarie dell’Ente.
Colgo l’occasione,infine, per segnalare che in molti punti del paese e tante sono le strade interessate è visibile uno stato di abbandono e degrado che bisogna con decisione e tempestività affrontare- (aiuole abbandonate-verde pubblico,arredo urbano inesistente, tratti di strada senza illuminazione , fogne a cielo aperto a mare che si ripetono periodicamente e che ancora sebbene tanti siano stati gli interventi d’urgenza non hanno saputo porre fine una volta per tutte.
Si ricorda infine che durante l’estate scorsa molte sono state le segnalazioni di scarichi fognari a mare e che quindi oggi si pone l’esigenza di un intervento risolutivo che deve essere posto in essere prima dell’arrivo della nuova stagione balneare, visto che il paese vive anche di turismo estivo!”.
“In riferimento all’avviso pubblico di indagine conoscitiva per la concessione di loculi cimiteriali ai cittadini richiedenti si invita Il sindaco a prendere in esame le seguenti proposte e osservazioni che ritengo migliorative per meglio venire incontro alle esigenze dei cittadini.
La proposta per la concessione di un loculo ha un primo costo presunto- indicativo di 1.500 euro.
Si conviene che un nucleo familiare di due o quattro persone che volesse accedere al servizio in oggetto (facendo tutti gli scongiuri), dovrebbe pagare presuntivamente rispettivamente tre mila euro per due loculi e seimila euro per quattro loculi.
Domanda:
1, non le sembra un costo di concessione esagerato,visto che nei paesi limitrofi il costo è molto meno?
2. che in presenza di due o quattro richieste di loculi il costo totale diventerebbe considerevole per una famiglia?
Il Comune non deve lucrare dal servizio cimiteriale e credo non ci sia questa volontà, da parte degli amministratori.
Proprio per questo ed in considerazione che il comune deve affrontare costi di urbanizzazione,avanzo la mia proposta che da una parte potrebbe coprire i costi di urbanizzazione e dall’altra alleggerire i costi all’utenza.
Propongo di rettificare l’iter sin qui seguito e procedere nel seguente modo:
a) anziché dare la concessione su domanda di un loculo, dare invece la concessione (uguale per tutti) di tot mq di terra, in maniera che ogni richiedente,ogni famiglia possa costruirsi a proprie spese ed in egual misura i loculi necessari per i propri componenti.
b) Mantenere il costo presunto di 1500 euro non per un loculo bensì per i tot mq di terra (uguali per tutti) che si potrebbero facilmente determinare.
Ad esempio,(ma solo a titolo indicativo) fissando un minimo di mq 2×2 ogni nucleo familiare potrebbe costruirsi due o quattro o più loculi a secondo delle regole previste in conformità del regolamento (che in ogni caso va aggiornato).
Su quattro metri quadri a terra due loculi a terra,poi sopra altri due e via di seguito,( visto che un loculo potrebbe avere la dimensione di un metro di larghezza per due di lunghezza e di altezza quanto basta).
Ovviamente il tutto dovrà essere regolamentato da un nuovo regolamento comunale ed ogni intervento dovrà essere rispettoso delle prescrizioni previste, si eviterebbero così brutture e cose del genere, uniformandone l’arredo funerario.
C) Il comune non avrebbe alcun costo aggiuntivo perché gli oneri di urbanizzazione verrebbero coperti e pagati dalla vendita delle concessioni.
Sempre a titolo di esempio: mettiamo ci siano 150 domande di concessione di terra per (mq quattro)- (o più a seconda della disponibilità) il calcolo è presto fatto : 150 richieste x 1.500 euro x mq4 di terra fa 225.ooo mila euro.
Con questa somma l’ente potrebbe comodamente far fronte a tutte le opere di urbanizzazione(marciapiedi,stradine,aiuole,illuminazione ecc.) e forse basterebbe pure per edificare una piccola cappella per l’officio della santa messa. Un cimitero senza un luogo (anche piccolo) di culto non è più concepibile al giorno d’oggi.
La presente proposta, che secondo me è fattibile, mira altresì a parità di entrate certe per l’ente con copertura 100 per cento dei costi per le opere di urbanizzazione a:
-alleggerire il costo all’utenza
-far lavorare più ditte e quindi allargare l’offerta di lavoro (vista la crisi non è poca cosa);
-Costruire a costo zero per l’ente una piccola cappella.
Resto a disposizione per quanto sopra si possa migliorare il servizio di che trattasi.
Monasterace 27.2.2017
Il Consigliere Comunale
A.Palmiro Spanò”.
Sul caro biglietti per Natale interviene il PD
R. & P. CALABRIA -《Il diritto alla mobilità è fondamentale e va garantito a tutti, specialmente in un periodo delicato...