Rompe questo silenzio assordante Tina Anselmi divenendo il primo Ministro donna della storia, nonché simbolo di quella capacità e sensibilità che non può che tingersi di rosa.
Da allora tanto si è fatto ma tanto ancora c’è da fare.
Oggi 8 Marzo, in occasione di una celebrazione storica, le donne moderate da sempre custodi della famiglia, del matrimonio ,della vita non posso esimersi dall’esprimere un augurio che sia trasversale, universale ma soprattutto senza tempo…
Dunque,auguri… Auguri a quelle donne prodigiose, appassionate, dignitose che fanno grande il mondo oggi e sempre.
Auguri alle donne meritevoli che hanno raggiunto il loro posto nelle Istituzioni senza compromessi di sorta e senza vivere all’ombra di un uomo.
Auguri a quelle donne che sono state vittime silenti di femminicidi e di violenze inenarrabili, lasciate sole da uno Stato che oggi le omaggia ma domani le dimentica.
Auguri alle donne Italiane mamme, nonne, sorelle, zie, amiche che sono gli unici veri ammortizzatori sociali di questo Paese, perché quando la crisi economica colpisce senza tregua e lo stato sociale viene eroso, loro sono pronte a tirare fuori un coraggio indomito e la capacità di donarsi interamente per le proprie famiglie.
Auguri a quelle donne che tutti i giorni denunciano a gran voce la negazione dei loro diritti e l’esistenza di fenomeni come le dimissioni in bianco, la maternità negata, le lunghe liste d’attesa per le mammografie.
Auguri a tutte quelle donne che sanno quanto sia difficile essere detentrici supreme di moralità, amore, riservatezza ma lo fanno con grande decisione e senza tentennamenti.
Auguri a chi Donna lo sa essere in modo pieno e totale.
E infine auguri a tutti noi perché quando festeggi anche una sola donna stai festeggiando l’umanità intera .
*(Movimento Donne Giovani UDC Calabria)