di Antonella Scabellone
SIDERNO- Stefano Bernardelli e Rosanna Trimboli sono i vincitori della IV estemporanea di pittura “Le piazze di Siderno e i suoi colori” organizzata dalla locale Pro Loco e dalla sezione sidernese della Fidapa. Per la sezione speciale dedicata allo scultore Giuseppe Correale la giuria popolare ha invece attribuito il primo premio a Domenico Mauro di Bova Marina.
A Stefano Bernardelli, che ha realizzato un’originale e coloratissima piazza Vittorio Veneto (foto in alto), è andato il premio della Giuria Tecnica, composta dal critico d’arte Vincenzo Papa, dalla mosaicita Maria Garganese e dal pittore Antonio Cutrupi; a Rosanna Trimboli, che si è ispirata invece alla Piazza Portosalvo (foto in basso), è andato il Premio FIDAPA-PRO LOCO. Infine Domenico Mauro per la Sezione Speciale “Giuseppe Correale si è aggiudicato il Premio della Giuria Popolare con un quadro con a tema il monumento al Marinaio (immagine di introduzione).
I riconoscimenti sono stati consegnati ieri sera in piazza Vittorio Veneto, al termine di un convegno interamente dedicato allo scultore Giuseppe Correale, indimenticato artista sidernese scomparso nel luglio del 2012, a cui il comitato organizzatore ha voluto rendere un dovuto e sentito omaggio.
Dopo i saluti della presidente della Fidapa di Siderno, Lina Salomone Milardi, e del presidente della Pro Loco, Agostino Santacroce, i relatori Caterina Mammola e Vincenzo Papa hanno fatto rivivere con competenza e passione l’arte del maestro Correale. Per descrivere il Correale uomo, in tutta la sua essenza, sono invece bastate le parole del professor Luigi Vento affidate a una missiva che è stata letta alla platea.
Sullo sfondo della manifestazione la proiezione di un video realizzato dal giovane Giuseppe Santacroce che ha riprodotto, in una suggestiva sequenza di immagini, le più significative opere dell’artista sidernese. Presente tra il pubblico la famiglia Correale: la signora Maria Proto, moglie dello scultore, e i figli Francesco e Sofia, oltre a vari parenti e amici.
Francesco Correale, in qualità di vicepresidente dell’associazione culturale intitolata al padre nata nel dicembre 2012, ha spiegato scopi e attività di quest’ultima preannunciando che il prossimo due agosto sarà inaugurata presso il convento dei Minimi di Roccella Jonica una mostra sulle opere dello scultore che rimarrà aperta al pubblico fino a ferragosto.