di Antonella Scabellone
SIDERNO-Prova superata per i novelli attori del coro degli “Alleluja” della parrocchia di Santa Maria dell’Arco di Siderno che si sono cimentati, sabato scorso, in una non facile rappresentazione del musical di Tony Cucchiara “Caino e Abele”, in Piazza Portosalvo. Per loro sono arrivati i complimenti del neo Arcivescovo di Reggio Calabria Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini che, salito sul palco, ha espresso il pensiero del numeroso pubblico presente che si può riassumere nella frase “davvero bravi”.
Diretti dal maestro Francesco Bolognino e coadiuvati dai ballerini Vanessa Panetta e Cristian Pelle, della scuola “la Danza” di Teresa Catanzariti, i ventidue coristi, improvvisati, ma bravissimi attori, hanno inscenato il musical che intende rappresentate la storia dell’alternanza amore/odio, che poi è la drammatica storia dell’uomo, dalla genesi ai giorni nostri.
Da Caino ed Abele, al tradimento di Giuda, dall’ amore di Francesco e Chiara, alla storia di Giovanna D’Arco, per continuare con Giulietta e Romeo, Anna Frank e il canto finale Miseree. Attore protagonista Don Massimo Nesci, nella parte di Gesù, che ha ricevuto, insieme a tutti gli altri, i complimenti di Monsignor Morosini e il lungo e scrosciante applauso finale del pubblico entusiasta.
Domani, primo agosto, si replica a Roccella, al teatro al castello.