All’incontro, accreditato dal CNF per la formazione continua, hanno partecipato autorevoli giuristi e studiosi della materia.
L’Unione Nazionale Camere Civili, guidata dalla Presidente Avv. Laura Jannotta, ha così voluto dar spazio ad un tema di particolare rilevanza “un diritto trasversale” al quale il legislatore non ha nel tempo dedicato la opportuna attenzione nella disciplina tanto pubblicistica che privatistica e che rappresenta, comunque, un’opportunità per l’Avvocatura di nuove specializzazioni professionali, per come evidenziato dalla stessa Presidente dell’UNCC.
Dai vari interventi, che hanno abbracciato il diritto civile, amministrativo, penale e tributario e infatti emersa la necessità dell’attuazione di urgenti interventi legislativi in materia.
In particolare, per come evidenziato nella propria relazione, la Dott.ssa Luigia Spinelli, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Latina e Consulente presso la Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul Ciclo dei Rifiuti, che insieme all’Avv. Antonio Mazzone ha trattato la parte penale, – – ha ben evidenziato che “dopo le norme introdotte nel codice penale nell’anno 2015, vi è la necessità di formare la Polizia Giudiziaria , di trovare maggiori risorse, guardare con favore a queste riforme che danno il senso della presa di coscienza per la tutela dell’ambiente”.
Assente,per sopravvenuti motivi di famiglia, il Segretario Generale del Ministero Ambiente Dott. Antonio Agostini.
Ai lavori hanno preso parte i componenti di numerose Camere Civili aderenti all’UNCC, ivi compresa la Camera Civile di Locri, rappresentata dal Presidente Avv. Pasquale Sansalone.
L’avv. Antonino Lacopo, componente della Giunta Nazionale e delegato, in particolare, alla formazione, ha espresso “soddisfazione per il successo dell’iniziativa, che ha premiato lo sforzo organizzativo posto in essere dall’Unione”.
Al termine dei lavori si è prospettata la possibilità di replicare convegni su tale tema presso Camere Civili Territoriali, stante l’interesse che riveste tale materia per l’intero territorio nazionale.