Save the Children, d’intesa con la Regione Calabria, daranno avvio la prossima settimana nella Locride all’iniziativa della prima area ad alta densità educativa per il contrasto alla povertà educativa.
In questo quadro lunedi mattina, 3 aprile, alla presenza del Presidente della Regione, Mario Oliverio,dell’assessore all’Istruzione, Federica Roccisano e del Commissario Prefettizio, Salvatore Gullì, sarà inaugurato a San Luca, in uno spazio messo a disposizione dal Comune un nuovo polo educativo dedicato a bambini ed adolescenti le cui attività saranno realizzate a cura dell’associazione Civitas Solis.
Il polo educativo, denominato “punto luce”offrirà quotidianamente e gratuitamente servizi come accompagnamento allo studio, educazione al movimento e al gioco creativo, laboratori di invito alla lettura, laboratori artistici e musicali, educazione ad un utilizzo sicuro di internet.
Il polo educativo di San Luca è il fulcro di un progetto più ampio nato in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola, Lavoro, Welfare e Politiche Giovanili della Regione Calabria, un vero e proprio Protocollo di intesa, con l’obiettivo di attivare un piano territoriale integrato di offerta educativa, scolastica ed extra-scolastica, per rafforzare la resilienza dei bambini e degli adolescenti che vivono in un’area geografica fortemente deprivata.
In tal senso il dottor Salvatore Gullì, commissario prefettizio al Comune di San Luca, che d’intesa con la Regione ha fortemente voluto l’opera ha dichiarato:
“Sono grato a Save the Children per l’intervento su San Luca e per l’impegno che profonderà per la comunità, attraverso la realizzazione di un progetto teso ad educare alla legalità tanti ragazzi che sono chiamati a rafforzare i pilastri della giustizia, della libertà e della democrazia, soprattutto nella comunità locale. È una assoluta priorità che la gestione commissariale, sostenuta dal Prefetto di Reggio Calabria, ha posto nella sua agenda per individuare percorsi virtuosi allo scopo di consentire ai ragazzi di San Luca di essere solida forza aggregativa, capace di diventare autentico simbolo di una rinnovata stagione di sane responsabilità. In questo contesto anche la sinergia che si è creata con la Regione Calabria non può che essere un terreno fertile di ulteriori iniziative. E’ un contributo per non perdere la speranza, anzi per illuminare la speranza.
Per il Presidente della Regione, Mario Oliverio “Lavorare al fianco di un’organizzazione internazionale come Save the Children e lavorare per ampliare le opportunità e la conoscenza dei giovani calabresi è un vanto ed un orgoglio per la Regione Calabria. Per questo motivo abbiamo sposato sin da subito il progetto e intendiamo sostenerlo nel migliore dei modi, consapevoli della delicatezza necessaria per essere efficaci ed incidere in quel territorio, ma anche della sempre più crescente sinergia tra istituzioni e mondo del terzo settore coinvolti nelle azioni per i giovani.
“Diamo vita al Punto Luce di Save the Children, quale luogo di aggregazione, contrasto alla povertà educativa e incontro tra i giovani di tutta la zona. Il fine comune delle realtà impegnate in questo ambizioso progetto di vita è quello di creare un’area ad alta intensità educativa in un’area in cui il rischio esclusione sociale è molto forte. Insieme al Presidente della Giunta, Mario Oliverio, abbiamo seguito i passi in avanti che le organizzazioni coinvolte hanno realizzato nei mesi passati, contribuendo a rendere più fertile il terreno di crescita dei nostri giovani. Ora entriamo nel vivo e la Regione Calabria supporterà sempre più fattivamente le attività in essere, facendo di tutto affinché le buone pratiche contaminino positivamente l’intera Regione,” ha dichiarato Federica Roccisano, Assessore alla Scuola, Lavoro, Welfare e Politiche Giovanili della Regione Calabria.