di Redazione
MARTONE – Giovedì 15 e sabato 17 agosto, in piazza Matteotti, alle 21.30, doppio appuntamento con il Festival Jazz-Rumori Mediterranei: prima, Danilo Montenegro Quintet e, nella seconda serata, Laura & Sade e Mattia Cigalini (nella foto) Trio.
Danilo Montenegro, voce, armonica, chitarra battente e classica, sarà in quintetto con Maria Ilaria Montenegro, al flauto traverso, Quintino Medaglia al contrabbasso, Bruno Marrazzo, alla chitarra jazz, Vittorio Naso, alla batteria.
Il 17 sarà la volta del jazz in chiave etno siciliana di Laura Lala, voce, e Dade Mangiaracina, al piano, e del Mattia Cigalini Trio, con il giovanissimo sassofonista, promessa della musica jazz internazionale, Lorenzo Conte al contrabbasso, Tom Cappellato, batteria.
“Jamming around before and ‘round midnight” è la sezione che, giunta ormai alla quinta edizione, dà spazio a gruppi impegnati nella ricerca di nuove commistioni tra il jazz e altri generi musicali, che si esibiscono in particolari spazi urbani e architettonici, non convenzionali, come l’ex Convento dei Minimi a Roccella Jonica, le aree archeologiche e la Piazza Matteotti a Martone.
Anche Marina di Gioiosa Ionica sarà tappa di due date della nota rassegna musicale: domani, 14 agosto alle 21,30 si esibirà l’Interplay jazz duo, composto da Domenico Ammendola al clarinetto ed Enrico Cassia alla chitarra; venerdì 16, invece, si esibiranno, al teatro romano alle 21,30, il Fabio Giachino trio e il Gianni Denitto trio.