RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Il patrimonio immobiliare dell’ ”abbandono”: ex-uffici, ex-scuole, ex- stazioni, ex-abitazioni, “ex qualcosa” che hanno perso da tempo la propria funzione per diventare esempi di non- luoghi. Un fenomeno che non distingue i piccoli dai grandi centri urbani, tanto al Nord quanto al Sud Italia. Possono ancora avere un ruolo?
La rigenerazione urbana creativa ha il compito di fornire altro senso ai vuoti strutturali. Dalle periferie delle città e dalle “città- periferia” possono nascere nuove centralità; così come per i borghi semi-deserti si può pensare ad un altro futuro. Sfruttando la creatività e partendo dai bisogni delle comunità, gli spazi abbandonati si candidano di diritto a diventare luoghi di lavoro e di azione sociale per dare dimensione e opportunità ai giovani.
L’incontro del 10 maggio a Roccella Jonica è dedicato al pensiero ispirato e creativo, alla ricerca di strategie efficaci contro l’abbandono dei luoghi senza più funzione, della propria terra, della speranza.
L’evento, promosso dal Centro Servizi Turistici della Locride (associazione di promozione culturale che gestisce il portale turismolocride.it) e dal Rotaract Club di Locri (impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale del territorio), è aperto a tutti e si rivolge in particolare ai giovani.
La formula è volutamente destrutturata. Gli ispiratori, creativi e “rigeneratori” a vario titolo, talenti nel proprio settore, porteranno le loro esperienze permettendo anche il confronto tra la realtà calabrese e alcune best practices dal mondo.