(Foto e Video di Enzo Lacopo)
LOCRI – si è svolta nei locali del Palazzo della Cultura di Locri la premiazione delle quattro sezioni del Concorso Zalex dal tema “La tutela delle nostre spiagge”.
Dopo i saluti dell’amministrazione comunale si è proceduto alla consegna degli attestati e dei premi. Ospiti intervenuti: il Tenente di Vascello Pietro Alfano, comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica e Arturo Rocca presidente dell’Osservatorio Ambientale diritto per la vita; il comandante Alfano ha ricordato i compiti della Guardia Costiera in termini sia di repressione dei reati che di tutela delle coste, ha evidenziato i servizi in cui sono impegnati sia in mare che in terra, oltre al controllo delle attività di pesca quello per le attività umane che hanno una ricaduta sul mare quale la depurazione delle acque reflue.
Il presidente dell’Osservatorio Ambientale Arturo Rocca ha offerto alla conduttrice della serata, la giornalista Maria Teresa D’Agostino, una bottiglia di acqua della sorgente di Bragatorto auspicando che questa ottima acqua possa finalmente arrivare a Locri e che invece si perde nella fiumara. Ha voluto anche rivolgere un appello affinchè venga abbandonato l’uso dell’acquisto di acqua imbottigliata che viene da migliaia di chilometri di distanza quando abbiamo acque ottime che sgorgano dalle pendici dell’Aspromonte. Ha proiettato alcune immagini delle spiagge al’indomani degli eventi alluvionali del mese di ottobre in cui si vedono le spiagge invase da rifiuti trasportati dalle fiumare e poi ributtati sul litorale dalle mareggiate. Le nostre cattive abitudini stanno avvelenando il nostro ambiente e compromettono anche la nidificazione delle tartarughe Caretta-caretta che hanno scelto la nostra costa per deporre le uova. Ha richiamato l’attenzione sulla cattiva abitudine di procedere alla pulizia delle spiagge utilizzando mezzi meccanici pesanti con il pericolo della distruzione dei nidi della tartaruga.
La serata è stata allietata dal coro della scuola di Natile e dal coro e orchestra della scuola di Mammola.
I nomi dei premiati
La giuria, costituita dalla professoressa Anna Simonetta, in rappresentanza della Scuola, dall’attrice Cinzia Costa per la Cinematografia, dall’insegnante Emerenziana Romeo per la Composizione Musicale, da Simona Carrozza per l’Arte e dall’Arbitro FIGC Gabriele Cortale per lo Sport, visionato con attenzione tutti i lavori pervenuti ha decretato la classifica finale per ogni sezione del concorso. Per la sezione dedicata al “Fumetto” 3° cl. “Un posto incredibile” di Francesco Pellicanò della 3 B dell’istituto “Galilei” di Reggio Calabria, 2° cl. “Salvo e il mare” classe 2 B di Natile, 1° cl. “Help! Diamo una mano alle nostre spiagge” della 2 B di Oppido Mamertina. Per la sezione “Cortometraggio” 3° cl. “Inquinamento delle acque marine” di Vincenzo Cascino della 1 A della scuola “Sammarco” di Varapodio, 2° cl. “Help spiagge pulite” di Chiara Calarco, Alessia Salutari, Adriana, Sontuoso e Federica Tramontana della 1 C del “Galilei” di Reggio Calabria, 1° cl. “Il viaggio di Melino” della 3 A della “Dante Alighieri” di Oppido Mamertina. Per la sezione “Racconto breve” 3° cl. “Una città di nome Cocolandia” di Chiara Arena della 1 C della scuola di Roccella Jonica, 2° cl. “Quella Strana scatola…” di Giulia Carrozza della classe 1 C di Roccella Jonica, 1° cl. “Una spiaggia da salvare” della classe 1 A della Scuola di Messignadi. Infine per la sezione dedicata alla “Composizione musicale” 3° cl. “Castelli di Sabbia” della 3 A di Natile, 2° cl. “Mare ti sento” della 2 A Natile, 1° cl. “Spiaggia amica” classe 3 A e B di Mammola
Fotogallery e Video
Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma nella Città di Siderno
R. & P. SIDERNO - Un impegno costante nella diffusione della cultura delle sane relazioni e contro ogni forma di violenza di genere....