di Francesca Cusumano
LOCRI- Sarà dichiarato ufficialmente il “dissesto finanziario” per il Comune di Locri, mercoledì pomeriggio 31 maggio alle ore 16, in occasione del nuovo civico consesso convocato in seduta straordinaria e urgente, dal presidente del consiglio comunale, Domenico Maio.
Una conseguenza inevitabile dopo che il 27 aprile scorso, le Sezioni Riunite della Corte dei Conti avevano respinto il ricorso presentato dall’Amministrazione cittadina avverso la deliberazione della Sezione Giurisdizionale di Controllo per la Calabria che aveva bocciato (con deliberazione n° 13/2017 dello scorso 22 febbraio) il Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale, come rimodulato, trasmesso nell’aprile 2015, giudicandolo “non attendibile e congruo”.
Facendo un ritorno al passato, come si ricorderà infatti, il citato Piano di Riequilibrio Finanziario era stato approvato con deliberazione del consiglio comunale n° 15 del 29 aprile 2015 e trasmesso nell’immediato, alla stessa Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti.
Ma è con nota del 15 gennaio 2016 che la Direzione Centrale della Finanza Locale, invitata l’Ente comunale a operare una rimodulazione del Piano.
Nonostante le modifiche apportate però, il 10 ottobre del 2016, la Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti locali, evidenziava a conclusione della sua relazione, come quanto dimostrato allo schema istruttorio in sede istruttoria, non appariva “completamente conforme ai contenuti richiesti dalle disposizioni normative di riferimento e dalle indicazioni contenute nelle linee guida elaborate dalla Corte dei Conti”.
Passaggi quest’ultimi che di fatto, hanno preceduto l’ultimo ricorso presentato dall’Amministrazione cittadina, poi rigettato un mese fa dalle Sezioni Riunite della Corte dei Conti, spianando in tal senso, la strada con la quale mercoledì pomeriggio, sarà dichiarata la procedura del dissesto finanziario dell’Ente Comunale.