di Francesca Cusumano
LOCRI- Anche per questa stagione estiva targata 2017, il sindaco di Locri ha emanato apposita ordinanza (la n° 8), per “la limitazione dell’utilizzo dell’acqua potabile nell’ambito del territorio del Comune di Locri nel periodo compreso 5 giugno-30 settembre 2017“.
Senza limite di orario e quindi fino al 30 settembre, i cittadini non dovranno impiegare l’acqua potabile per: “l’innaffiamento di giardini, orti, campi da calcio con manto erboso, campi da tennis, giardini e parchi ad uso pubblico; il lavaggio domestico di auto e motoveicoli; il riempimento anche parziale di piscine, fontane ornamentali, vasche da giardino e il funzionamento di fontanelle a getto continuo“.
Un provvedimento necessario, a causa della scarsità delle risorse idriche (dopo le varie segnalazioni e lamentele pervenute dai cittadini), riscontrata nelle zone periferiche e nelle contrade del territorio comunale.
“In caso di sopravvenuti mutamenti delle condizioni meteo-climatiche-si legge nell’ordinanza- comportanti significativi attenuamento dell’attuale fenomeno siccitoso ed una maggiore disponibilità della risorsa idrica, l’ordinanza potrà essere anticipatamente revocata”.
Ai tragressori, sarà applicata la prevista sanzione, sanzione che invece, sarà “imputata in solido”, a chi risulterà avere titolo di disporre legittimamente del sito o dei siti, in cui avranno luogo le violazioni, così come indicate dalla citata ordinanza.