ROCCELLA IONICA – La sezione della Lega Navale Italiana, in collaborazione con l’Ufficio Circondariale Marittimo e la Croce Rossa Italiana di Roccella e con il contributo della società “Porto delle Grazie”, organizza per il 18 giugno 2017 a Roccella la “Giornata Nazionale della Sicurezza in Mare”. L’evento si inquadra nelle celebrazioni per i 120 anni della nascita della Lega Navale Italiana.
La manifestazione prevede due momenti distinti di mattina e di pomeriggio. Verso le ore 11, nelle acque antistanti il Largo colonne sulla via Marina di Roccella Jonica, si svolgerà una simulazione/dimostrazione di un incendio a bordo di un’imbarcazione, con attivazione delle procedure di soccorso, abbandono della barca e recupero dei naufraghi da parte della motovedetta SAR della Guardia Costiera con il supporto delle unità cinofile SICS e delle unità OPSA della Croce Rossa Italiana. A terra altre unità della Croce Rossa simulano interventi di rianimazione su persone con principi di annegamento.
Il secondo momento pomeridiano della manifestazione prevede, a partire dalle ore 17, un corso di primo soccorso, rivolto a diportisti e pescatori e tenuto da personale della CRI di Roccella. Per le diverse tipologie di incidenti possibili a bordo di unità da diporto (traumi, ustioni, ferite lacero-contuse), il corso dà indicazioni per gli interventi di primo soccorso da apprestare.
Nel secondo momento è anche prevista la consegna di targhe ricordo sia al personale della Capitaneria che alla sezione della Croce Rossa di Roccella.