di Adelina B. Scorda
Il 22 giugno 2017, riparte con oggi l’attività consiliare del comune di Bovalino. Un’assenza lunga, pesante per il significato e il marchio che quelle porte chiuse hanno significato. Una nuova possibilità per Bovalino e Agave, è stata la lista a cui è stato attribuito questo compito.
I saluti di rito e le nomine degli assessori e del presidente del consiglio aprano il civico consesso, i nomi già anticipati qualche giorno fa dal neosindaco Vincenzo Maesano, sono due uomini e due donne. A Cinzia Cataldo (prima degli eletti e vice sindaco la ai “Lavori Pubblici, Ambiente, Protezione Civile, Assetto del Territorio, Mobilità, Urbanistica, Demanio e Risparmio Energetico”; Maddalena Dattilo si occuperà invece di: “Bilancio, Tributi, Mercato e Attività Produttive, Programmazione Economica, Contenzioso e Patrimonio”; Filipppo Musitano avrà il compito di seguire: le “Politiche Sociali, Pari Opportunità, Associazionismo, Politiche Abitative, Spettacolo, Nuove Tecnologie, Politiche Giovanili e Politiche per l’Infanzia;” ed infine, al Consigliere Comunale Pasquale Blefari è stato affidato l’Assessorato a “Cultura, Edilizia Scolastica, Politiche per il Centro Storico ed i Servizi Bibliotecari”.
Qualcosa da ridire sulla nomina del presidente del Consiglio, carica che sarà ricoperta da Laura Sgambellone, non per il nome scelto, ha concordato la minoranza, quanto sul metodo: “avremmo preferito una maggiore condivisione o la nomina di un presidente del consiglio di minoranza, questo avrebbe dato un segnale forte di inversione di rotta rispetto al passato”.
(i componenti della minoranza perg Nuova Calabria Alessandra Pilimeno, Gloria Versace; Rosanna Scarfò e Francesco Gangemi per Impegno e Partecipazione)
Da qui l’astensione di tre componenti della minoranza al voto di approvazione della nomina del presidente del consiglio.
“Sono lusingata per la stima ricevuta oggi e del risultato elettorale, un risultato di squadra e personale. Questo, mi gratifica e mi onora ma mi carica di responsabilità, vi assicuro, però, che farò di tutto per essere un presidente equo.
Commozione nelle parole di Laura Sgambellone che dedica questo “vittoria” al padre scomparso qualche anno fa: “a lui devo la persona che sono lui mi ha insegnato i valori di impegno, onestà e rettitudine”
Da questa assise prende ufficialmente il via l’attività di un consiglio comunale tutto nuovo, con un vicesindaco donna, e una presenza femminile forte in seno sia alla maggioranza che all’opposizione.
Doveroso per il sindaco Maesano spiegare davanti anche ad una massiccia presenza dei cittadini, le linee programmatiche della nuova amministrazione dopo aver preso contezza delle reali condizioni dell’ente.
“ Tutti dobbiamo impegnarci nel rilancio di questo paese e di tutto il territorio comunale, il compito più gravoso a noi che non lasceremo nulla di intentato”.
Fra i primi atti ufficiali della nuova amministrazione, l’incontro con le forze dell’ordine, la richiesta di incontro con il Prefetto, l’avvio di un confronto con le varie realtà associative del comune. Come già si aspettava la situazione in cui versa il comune è estremamente complicata, numerose le problematiche “il degrado ambientale, urbanistico, che quotidianamente vediamo la abbiamo riscontrato anche nella gestione della cosa pubblica. Tutte le attività amministrative presentano criticità importanti– affonda Maesano – non solo perché insolute da anni ma perché sono connotate da gravi inadempienze e irregolarità”.
E gli esempi sono sotto gli occhi di tutti, il cimitero, il campo sportivo, il depuratore consortile, il castello di Bovalino Superiore. Da qui l’intenzione di redigere una relazione dettagliata di inizio mandato che possa mettere in chiaro l’attuale situazione dell’Ente.
Diverse le attività messe in campo, una riunione di qualche giorno fa con l’amministratore delegato e il direttore tecnico di Locride Ambiente, la ditta aggiudicatrice del servizio di raccolta rifiuti, per richiedere il totale rispetto del capitolato d’appalto ad oggi solo in minima parte rispettato.
Anche sulla questione depurazione si hanno le prime informazione. Dopo una serie di incontri tenuti insieme al sindaco di Benestare e di Bianco, al fine di sollecitare l’affidamento dei lavori, si è appreso in via del tutto ufficiosa, che l’avvio dei lavori dovrebbe partire domano 23 giugno e che si apprende “prevedranno interventi immediati per evitare l’inquinamento e lo sversamento a mare di liquami”.
Attenzione particolare al bilancio per cui l’amministrazione ha avviato una ricognizione dei debiti dei vari uffici e avviato contatti con la responsabile dell’istruttoria riguardante il piano di rientro.
Ma nelle linee programmatiche della neo amministrazione c’è l’associazionismo, le fasce deboli, l’edilizia scolastica, e l’attività economica e il turismo con la valorizzazione del territorio. Occhio attento alle realtà sportive che necessitano di interventi immediati e incisivi.
Linee programmatiche pienamente condivise dalla minoranza che ha espresso voto favorevole all’approvazione del programma.
Un gesto significativo è partito dai due gruppi di opposizione Impegno e Partecipazione ( capogruppo Francesco Gangemi con Rosalba Scarfò) e Nuova Calabria ( capogruppo Alessandra Polimeno e Gloria Versace) quella di rinunciare al proprio gettone di presenza per destinarlo ad un fondo che avrà scopi sociali.
Brevi e incisivi gli interventi della minoranza che hanno ribadito il proprio apporto collaborativo: “Il nostro – ha sottolineato Alessandra Polimeno sarà un contributo propositivo ma mai subordinato. Per questo chiediamo di essere parte attiva nelle decisioni di questa amministrazione al fine di fare gli interessi di tutta la cittadinanza”.
Eletta questa sera anche la commissione elettorale che sarà composta da tre membri effettivi
Rosalba Scarfò
Vincenzo Sacco
Annalisa Stranieri
e da tre membri sostitutivi
Francesco Sacco
Filippo Musitano
Gloria Versace