di Ilario Balì
CAULONIA – Tanti addetti ai lavori, ma anche molti curiosi stretti come sardine. C’erano proprio tutti questa sera ad assistere all’insediamento ufficiale della giunta (Qui l’elenco delle deleghe da noi anticipato) ufficializzata dal neo sindaco di Caulonia Caterina Belcastro, che ha giurato dinanzi alla sua cittadinanza mentre, visibilmente emozionata, indossava il tricolore.
«Oggi si apre una fase nuova e diversa – ha affermato Belcastro – Abbiamo il dovere di ripartire dalla fiducia che i cauloniesi hanno riposto in noi. Questo paese merita tutto il nostro impegno e le nostre energie. Sarà importante il coinvolgimento dei cittadini – ha proseguito il sindaco – in un rapporto sinergico forte con le istituzioni superiori. La sfida è ardua, interverremo nei settori che abbiamo trovato fermi. Ci sono molte risposte da dare».
Alla presidenza del consiglio comunale è stata eletta Caterina Panetta. L’esponente di Caulonia Città Futura ha ottenuto 9 voti, mentre 3 sono state le preferenze date ad Antonella Ierace, la candidata indicata dal gruppo di minoranza. Vice presidente dell’assise sarà la giovane Luana Franco, che si occuperà anche di politiche giovanili. Ad Elisa Cannizzaro l’incarico di svolgere attività di studio su aree rurali e turismo religioso. «Serve prodigarsi con umilità per la buona riuscita del programma elettorale – ha sottolineato il neo capogruppo di maggioranza – Bisogna voltare pagina perché questo paese ha bisogno di tutti».
Nonostante la sconfitta di misura, dai banchi di minoranza Franco Cagliuso rivendica i meriti della sua coalizione: «Abbiamo risvegliato un paese appiattito e stordito. Poteva essere una serata perfetta – ha tuonato – se ci fosse stato un coinvolgimento della minoranza per la scelta di alcune cariche, alla luce del brillante risultato che abbiamo ottenuto alle urne. Vedo in questa sala tante intelligenze che faranno crescere il mio paese, ma che qualcuno tra di voi ha mortificato». L’ex candidato a sindaco ha consegnato alla Belcastro il programma elettorale dell’Officina delle Idee. «Vorremmo – ha chiosato Cagliuso – che anche la maggioranza lo faccia suo».
Alle linee programmatiche dell’Amministrazione Belcastro sarà dedicato un Consiglio ad hoc. Le aspettative dei cittadini, come testimonia il “sold out” di questa sera, sono tante. Così come il lavoro che attende i nuovi amministratori.