di Domenica Bumbaca
LOCRI – Manca poco e la campanella suonerà per milioni di studenti. Suona già però il campanello d’allarme per molte famiglie alle prese con gli acquisti dei libri e il materiale scolastico.
Già per i liceali è caccia al libro di seconda mano, vedi ragazzi mettere annunci o addirittura fare foto alla copertina di un libro “taggando” gli amici su facebook; mentre sono i genitori degli alunni delle scuole medie che risentono di più del caro libro.
Il dato proiettato dall’’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori – è allarmante. In base ad un calcolo effettuato prendendo in considerazione scuole medie inferiori, licei ed istituti tecnici), si evince che la spesa per il corredo scolastico da 488 Euro dello scorso anno ai 499,50 di quest’anno, con un rincaro del +2,4%. Per i libri compresi 2 dizionari si spenderanno 521,00 € per ogni ragazzo, il +2,8% rispetto allo scorso anno.
Mentre dei libri non se ne può fare a meno, attendendo l’era dei tablet a scuola, si cerca, allora di risparmiare nel materiale scolastico, anche se non è semplice. Quaderni, penne, matite, colori, gomme, righelli, astucci ecc.. anche loro non scherzano a prezzi. Qui entra in scena la moda dello zainetto più “cool”, firmato o colorato, sta diventando come la “smemo”: non se ne può fare a meno.
Si divertono i bambini delle scuole elementari a fare a gara a chi ha lo zainetto di Trilly o di Violetta, i maschietti impazziscono per Spiderman, Iron man, Super Mario Bross o per lo zainetto della squadra del cuore, e i genitori vanno alla ricerca degli oggetti richiesti. Abbiamo fatto un giro in alcune cartolibrerie del comprensorio per renderci conto dell’andamento dei prezzi e degli acquisti per l’arredo scolastico e capire come le famiglie si comportano.
Le cartolerie e librerie sono con gli scaffali pieni, addobbati per attirare l’attenzione dei piccoli e grandi acquirenti, e nonostante le varie iniziative promozionali, «ancora il boom degli acquisti- dice Federica, titolare di una cartoleria- non è arrivato. Stanno acquistando poco alla volta, perlopiù quaderni e astucci, senza fare a meno del diario. Va, come sempre, la smemo seguita dal comix».
Come in altre cartolibrerie si evince che i prezzi sono più o meno invariati, preferendo in alcuni casi fare sconti speciali per famiglie numerose.
È il caso della signora Paola che ha fatto richiesta esplicita al suo libraio di fiducia per ottenere una scontistica vantaggiosa. «Succede ormai da due anni che vado nella stessa libreria perché abbiamo fatto un accordo. Avendo 4 figli, due che frequentano le scuole elementari, uno le medie e l’altro affronterà il primo liceo, non mi posso davvero permettere spese esose. L’accordo- racconta Paola- è quello di una fornitura annuale di quaderni e accessori vari con il prendi 4 paghi 3, praticamente un mio figlio è stato “adottato” dal cartolaio. In questo modo, almeno, ammortizziamo le spese, mentre per i libri, tutta un’altra storia. E pensare che la distanza di età è minima, e volte un libro non va bene l’anno successivo. Assurdo».
Molti vengono incontro alle esigenze delle famiglie, ma i costi sono davvero alti e l’idea di qualche commerciante, come Pietro, di “regalare” un kit scolastico con l’acquisto di libri, viene apprezzato molto.
In realtà,nella Locride, abbiamo scoperto, intervistando alcuni genitori (4 su 12) che con questa crisi c’è chi attende la fiera della festa di Portosalvo. «Sono venuta a dare un’occhiata, per confrontare i prezzi- afferma la signora Enrica in compagnia della figliola Sabrina, mentre guardavano la vetrina di una cartolibreria-. Aspetteremo, comunque, Portasalvo, perché nelle bancarelle trovi quaderni, borsellini e zainetti a buon prezzo. È nostra abitudine- dice- fare la scorta dei quaderni, così tutto l’anno risparmiamo». Già qualcuno, affidandosi ai Santi, ha approfittato della festa di San Rocco, infatti si vedevano ragazzini scegliere diari e borsellini tra le bancarelle e i genitori pagare.
C’è chi, in attesa dei tablet, intanto va su internet e gli acquisti li fa online. Come Rita, 15 anni, che ha acquistato quaderni, album da disegno, tre libri di narrativa su internet risparmiando circa il 30%.
Ultimi giorni di mare, si attendono le liste per i libri, ultimi acquisti e poi zaino in spalla, anzi tracolla, è più “trendy” e buona scuola.