di Redazione
ROCCELLA JONICA – Sarà “Lungomare Sisinio Zito”. Il Consiglio Comunale di Roccella Jonica ha approvato all’unanimità la proposta per intitolare la via marina all’ex senatore e più volte sindaco roccellese, scomparso esattamente un anno fa. Al civico consesso convocato in forma aperta nella suggestiva cornice della chiesa Matrice al Castello, in tanti hanno voluto ricordare il politico e l’uomo che più di tutti ha saputo dare un’impronta e un’identità forte al suo paese. Amministratori di ieri e di oggi che hanno condiviso un pezzo del loro percorso politico accanto all’ex parlamentare del Psi.
«Le leadership bisogna costruirle fuori dagli ambiti municipali – ha rimarcato nel suo intervento il già procuratore della Dda Giuseppe Lombardo – E’ vero che Zito ha raggiunto tanti obiettivi, ma è partito da Roma, dalla direzione di via del Corso e questo gli è stato molto agevole». Per l’assessore regionale Federica Roccisano «Roccella è una startup sociale perché è partita da un’ottima idea rigenerandosi attraverso la mente e il cuore di tutti. Zito era un meridionalista convinto – ha aggiunto – che con la sua esperienza ed entusiasmo è riuscito a contagiare chi ha avuto la fortuna di poter lavorare con lui». E se l’ex amministratore comunale Peppe Manti avrebbe preferito che la scelta di intitolare un’opera pubblica all’ex senatore passasse da una consultazione popolare, da Maria Carmela Ferrigno, dirigente scolastico in pensione, è giunta la proposta di istituire una commissione che si occupi di stilare una biografia completa e aggiornata su Zito.
«Un uomo nato per la politica e per la cultura – ha ricordato il sindaco Giuseppe Certomà – Nonostante la sua posizione politica, non ha usufruito di alcun ritorno personale di nessuna natura. Grazie a lui – ha concluso – ora Roccella può competere a testa alta su ogni terreno».