SIDERNO – Il solleone e l’orario mattutino non hanno scoraggiato le migliaia di cittadini provenienti da Siderno e dai comuni viciniori che oggi hanno partecipato in massa alla manifestazione denominata “SIDERNO SALVATI” per chiedere la bonifica dell’area dell’ex stabilimento BP in cui risultano ancora stoccati diversi bidoni contenenti sostanze potenzialmente dannose per la salute.
Una manifestazione, come dicevamo, molto partecipata e seguita in maniera pacifica e ordinata dai numerosi cittadini presenti e dai rappresentanti del mondo politico e associativo presenti sul palco, che in maniera incisiva e sintetica hanno ribadito le ragioni della manifestazione, dal sindaco di Siderno Pietro Fuda all’assessore regionale al Lavoro Federica Roccisano, in rappresentanza della Regione Calabria, che ha promesso che in settimana il presidente Oliverio interloquirà col governo nazionale per reperire le risorse necessarie alla bonifica.
Sul palco, oltre ai rappresentanti istituzionali cittadini e delle associazioni ambientaliste, erano presenti alcuni parlamentari calabresi del movimento 5Stelle.
La manifestazione si è conclusa a mezzogiorno in punto con un messaggio di solidarietà ai 130 lavoratori del call center di Locri che stanno perdendo il posto di lavoro, letto dall’assessore Roccisano.
Alcuni precedenti manifestazioni popolari avevano subito degli intoppi, delle incomprensioni, molte polemiche e, nel caso della manifestazione pro ospedale di Locri del 15 ottobre 2015, una deriva censurabile.
Oggi è stata, invece, una grande manifestazione di popolo, precondizione essenziale per ottenere la bonifica dell’ex stabilimento BP e per un’attenzione costante sulle tematiche ambientali nel comprensorio.
FotoCollage e Reportage di Enzo Lacopo © 2017
Reportage ESCLUSIVO