di Gianluca Albanese
CAULONIA – Scranno che occupi, associazione che aiuti. Due delibere di giunta pubblicate ieri, infatti, rendono nota la volontà, da parte di rappresentanti istituzionali al Comune di Caulonia, di devolvere le loro indennità a favore di associazioni che operano nel sociale.
Un bel gesto, che va oltre la logica di chi devolve il cinque per mille dell’Irpef versata e parte dalla rinuncia a qualcosa che comunque spetta per legge a chi riveste determinati incarichi.
E così, i consiglieri di opposizione Domenico Mercuri, Domenico Campisi e Attilio Tucci, che compongono il gruppo consiliare “Insieme per Caulonia”, hanno dato seguito a una volontà già espressa durante l’ultimo consiglio comunale, decidendo di devolvere tutti i gettoni di presenza degli anni 2012 e 2013 all’associazione L.A.D.O.S. –Locride Associazione Donatori Sangue, con sede in via Strada VIII a Caulonia Marina.
Dal canto suo, l’assessore alla Cultura Francesco Cagliuso ha inteso devolvere una mensilità della sua indennità di carica all’associazione culturale “Gnoseon” quale contributo per le diverse attività culturali organizzate nel corso dell’anno corrente. “Gnoseon”, che anch’essa ha sede a Caulonia si prefigge lo scopo di promuovere, informare, alfabetizzare, istruire e diffondere la cultura nel suo più ampio significato.