(foto e video di Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
LOCRI- “Perdurando i citati rapporti in seno al Consiglio e le modalità di condotta dell’esecutivo, i sottoscritti consiglieri comunali di minoranza dichiarano di proseguire nella loro protesta e di astenersi dalla partecipazione alla seduta del Consiglio Comunale fissata per il 31 luglio in prima convocazione e l’1 agosto in seconda”.
E’ quanto è stato preannunciato ieri nella nota diramata dal gruppo “Impegno e Trasparenza Pd” agli organi di stampa, disertando anche questa mattina (come il 29 giugno scorso), il civico consesso, ribadendo ancora una volta come l’assenza dai lavori consiliari “legata ai comportamenti irrispettosi tenuti dal Sindaco nel corso dell’ultima seduta consiliare del 31 maggio scorso, non è ancora servita a ridare serenità e dignità ai rapporti istituzionali ed ai lavori consiliari stessi”.
Prima di procedere alla trattazione dei tre punti all’ordine del giorno, il presidente del consiglio comunale Maio, riferendosi infatti, alla nota in questione (protocollata questa mattina), ha precisato che l’astensione dalla seduta consiliare di oggi, era stata già anticipata dal capogruppo di minoranza, Antonio Cavo, in occasione della conferenza dei capigruppo <<Io- ha dichiarato Maio- avevo espresso il mio dissenso, si tratta di una linea che personalmente non condivido e che sarà oggetto di ulteriore valutazione alla prossima conferenza dei capigruppo>>.
Anche il sindaco Giovanni Calabrese intervenendo, ha definito “pretestuoso” l’atteggiamento assunto dai 5 consiglieri di minoranza, dimostrato già nel consiglio del 29 giugno scorso <<Su questa ultima nota- ha detto- risponderemo al prefetto da qui a qualche ora; e per gli atteggiamenti verbali per i quali la minoranza continua a insistere, il consigliere Cavo ci spieghi gentilmente, se e quando vorrà tornare (altrimenti faremo volentieri a meno della sua presenza in consiglio comunale), a cosa si riferisce, perchè gli unici ad essere stati insultati, siamo stati il sottoscritto e gli altri colleghi della maggioranza. In sede di dichiarazione di dissesto ad esempio, sono stato etichettato dall’avvocato Cavo, come Luciano Moggi. Non ci interessa quello che dice il consigliere Cavo, siamo impegnati a lavorare serenamente per la nostra Città>>.
E a tal proposito, in virtù di quanto espresso dal gruppo di opposizione sull’operato dell’Amministrazione e delle sue scelte, in particolare, l’assegnazione del Centro di Aggregazione Giovanile “Cura Ut Valeas” “in palese violazione- hanno rimarcato nella nota i consiglieri di minoranza- di ogni normativa, bypassando e svuotando, quindi, di significato il ruolo della commissione consiliare speciale istituita proprio per stabilire congiuntamente le modalità di assegnazione dello stesso Centro”, il primo cittadino ha specificato di aver <<Ritenuto esaurito il compito della commissione consiliare ad hoc, tant’è che il presidente della stessa, l’assessore Giuseppe Fontana, aveva provveduto ad informare gli altri componenti circa le determinazioni del Ministero dell’Interno che ha autorizzato l’Amministrazione Comunale, all’utilizzo diretto del Centro di Aggregazione. Inoltre, dopo l’ispezione del Ministero, abbiamo condiviso le attività che avvieremo, come la convenzione e dunque l’assegnazione all’associazione Civitas Solis, di alcuni locali del Centro di Piazza De Gasperi. Espleteremo-ha aggiunto Calabrese- le attività previste nel bando Pon di Sicurezza. A causa di quel bando però, il Comune è obbligato a pagare le utenze non solo del Centro di Aggregazione, ma anche dell’Ostello della Gioventù. Una convenzione stipulata dalla precedente Amministrazione, cui faceva parte proprio il consigliere Cavo. Quando la minoranza deciderà di tornare a sedere tra i banchi del Consiglio, ascolteremo quello che intenderanno dirci>>.
Chiusa questa parentesi iniziale, la maggioranza ha così approvato all’unanimità i tre punti in programma: assestamento generale di bilancio esercizio 2017, salvaguardia equilibrio di bilancio esercizio 2017 e in ultimo, rendiconto di gestione esercizio 2016- approvazione stato patrimoniale e conto economico.