di il. ba.
ROCCELLA JONICA – Antonella Ruggiero, Jasmine Tommaso, Claudio Coianiz e Massimo Donà. Sono solo alcuni degli artisti ospiti del Roccella Jazz 2017, il cui programma è stato presentato questa sera in conferenza stampa dall’amministrazione comunale e dal direttore artistico Vincenzo Staiano. «Siamo stati destinatari di un finanziamento triennale – ha spiegato il sindaco Certomà – e questo ci consentirà di programmare al meglio anche le prossime edizioni».
Il Comune di Roccella, come già avvenuto in occasione della scorsa edizione della manifestazione e dopo lo scioglimento dell’Associazione Culturale Jonica (avvenuto a seguito della scomparsa del suo fondatore e presidente senatore Sisinio Zito), sarà impegnato direttamente nell’organizzazione dei concerti in programma.
Ad aprire l’edizione 2017, dedicata a Rino Gaetano, sarà il duo Tuck&Patti, noto per la stupenda interpretazione in walking bass di Europa con Carlos Santana. «Abbiamo tante produzioni originali e molti artisti mai ascoltati in Italia» ha affermato il direttore artistico Staiano, il quale ha poi confermato il desiderio di portare a termine un progetto in cantiere con Mimmo Cavallaro e Francesco Loccisano.
Alle location tradizionali del teatro al castello, dell’auditorium comunale e dell’ex convento dei minimi, quest’anno si aggiungono il chiostro di Palazzo Carafa e l’annesso salone dell’ex chiesa Matrice. «Concentreremo le iniziative su Roccella per fare di questo paese la capitale del jazz – ha rimarcato il vicesindaco Vittorio Zito – sono felice perchè inizia a rinascere uno spirito bello e forte attorno a questa manifestazione». Molte le attività collaterali: un concorso per composizione, una mostra fotografica, delle Master Class per strumento tenute da musicisti di grande prestigio presenti alla rassegna, dei workshop incentrati sulla fotografia, la fonica e il cinema e dei seminari su temi specifici legati alla musica.