R & P.
Il rispetto, la cultura e l’educazione ambientale rappresentano oggi gli strumenti più idonei non solo per il presente, ma anche e soprattutto per il futuro del nostro paese. Educare i nostri figli e noi stessi, alla sostenibilità del processo di trasformazione nella raccolta dei rifiuti significa attivare processi virtuosi di cambiamento che interessano tutti indistintamente, Istituzioni e cittadini.
Questa Amministrazione Comunale, da sempre sensibile e attenta al bene comune ed alla questione ambientale, e considerato che nel breve termine si avvierà tramite la ditta convenzionata (“Locride Ambiente”) la raccolta differenziata “porta a porta”, ha inteso organizzare in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Verdidee Onlus” di Reggio Calabria la giornata ecologica dal titolo “Io Amo l’Ambiente”, che si svolgerà con un percorso itinerante lungo gli stabilimenti balneari di Bovalino, mercoledì 9 agosto 2017.
Per l’occasione, saranno svolte una serie di lezioni pratiche finalizzate alla divulgazione del rispetto dell’ambiente e alla conoscenza delle possibilità offerte dal riciclo del materiale da smaltire. Per tale scopo, saranno attivati sul posto diversi laboratori per bambini che avranno lo scopo di promuovere la manualità e la consapevolezza che il rifiuto è “risorsa”, e con un po’ di fantasia si possono inventare cose nuove ed originali. L’obiettivo è quello di creare le condizioni per fare in modo che questi positivi comportamenti vengano sviluppati, incrementati e messi a sistema, al fine di agevolare lo sviluppo e la crescita del paese; per fare ciò è necessario partire proprio dalle generazioni più giovani, che sono quelle che avranno il compito di portare avanti un sistema eco sostenibile che migliori di molto la qualità della nostra vita. Si tratta, in pratica, di attivare uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio. In considerazione di ciò, l’Associazione “Verdidee onlus”, sarà presente a Bovalino nella giornata del 9 agosto 2017 con un proprio stand di oggettistica, ed osserverà il seguente programma-orario per la divulgazione della proposta ambientale comune. I luoghi deputati ad accogliere lo stand promozionale sono:
– ore 9,30 -10,30: Lido Dafne;
– ore 10,30 – 11,30: Lido Beach Side;
– ore 11,30 – 12,30: Lido Mirage;
– ore 16,00 – 17,00: Lido Mirime;
– ore 17,00 – 18,00: Lido La Rotonda;
– ore 18,00 – 19,00: Lido La Perla Azzurra.
Le attività svolte dai vari laboratori proposti vogliono far riflettere sul valore intrinseco dei rifiuti e sulla necessità di combattere lo spreco creando, quindi, una coscienza ambientale fin dalla più tenere età. Infatti, ciò permetterà ai bambini di vivere il momento come puro divertimento e gioco, ma al tempo stesso sarà occasione di apprendimento e socializzazione. Per i più piccoli sarà creato un laboratorio della “eco-favola” mentre per i più grandi ci sarà un laboratorio didattico con la plastica.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere direttamente ai locali sopra elencati.
L’Amministrazione Comunale