R & P
MARTONE – Tutto pronto per Trekking notturno che si svolgerà a Martone in concomitanza dei festeggiamenti del patrono locale San Giorgio e soprattutto il taglio della Ntinna, il culto arboreo ormai conosciuto in tutto il mondo.
Appuntamento nella notte tra 10 e 11 agosto 2017 (ore 03:00) con raduno a Martone, piccolo centro nella provincia di Reggio Calabria, per poi spostarsi all’Area picnic Quattru Stradi a circa 8 km dove si partirà a piedi ( ore 04:00) e dopo aver percorso circa 12 km si arriverà al luogo del taglio previsto alle ore 08:00.
In occasione dei festeggiamenti di San Giorgio (la seconda settimana di agosto) si ripete un’antica tradizione chiamata Ntinna, un grande albero che viene tagliato in montagna e poi portato nel centro storico del paese per essere issato grazie a lunghe corde e solo con l’uso della forza umana. Albero di oltre 20 metri che sarà poi ben visibile sopra i tetti delle case.
La tradizione vuole che questo albero venga tagliato in montagna con una festa che si trasforma poi in una processione, per portare lentamente l’albero al paese con un percorso di circa 20 km e con un’unica sosta quasi a metà percorso in cui è previsto un grande e pittoresco pranzo con oltre mille persone che tra gastronomia locale e musica popolare festeggiano l’evento.
A tutti i partecipanti verrà regalata una maglia ricordo e non mancheranno i momenti di relax con enogastronomia e intrattenimento musicale.