R. & P.
Una esperienza straordinaria e senza precedenti, quella vissuta in questi giorni, a Caulonia, da tantissime persone provenienti da vari contesti nazionali dove, ha avuto luogo uno scambio culturale e tecnico, tra la prestigiosa Accademia di Arti Marziali, difesa personale e kickboxing, campione mondiale in carica, diretta dal maestro Giuseppe Cavallo e l’associazione Fuji, rappresentata da due persone straordinarie: il presidente onorario Rosario Manisera e la maestra Sachimi Maeno.
Molto apprezzato da tutti l’impegno del vice sindaco di Caulonia e assessore allo sport, dottor Domenico Campisi, che ha supportato e patrocinato l’iniziativa con notevole sensibilità e intelligenza.
Alla presenza del sindaco di Caulonia, avvocato Caterina Belcastro, accompagnata dalla consigliere Luana Franco, del fiduciario del CONI, professor Salvatore Papa, del dirigente scolastico dei Licei Mazzini di Locri, professore Francesco Sacco e gentile consorte, della vice preside del prestigioso istituto, professoressa Girolama Polifroni e della bravissima professoressa Patrizia Circosta, oltre che dell’amato parroco di Caulonia Marina, don Donato Ameduri e del parroco di Riace, don Giovanni Coniglio, ha anche avuto luogo, in piazza Sant’Antonio di Caulonia Marina, un saggio straordinario di arti marziali, difesa personale, e kickboxing, che ha registrato la massiccia partecipazione degli atleti campioni italiani e internazionali dell’Accademia Cavallo.
L’evento, al quale hanno assistito oltre mille persone, ha riscosso un grandissimo successo. Nella tre giorni italo giapponese, anche corsi di origami, incontri culturali sulla filosofia giapponese, stage e saggi di arti marziali, la visita alle bellezze di Caulonia, come la splendida Chiesa dell’Immacolata e di preziosi luoghi, come il Santuario Nostra Signora dello Scoglio, fondato da Fratel Cosimo.
Anche il castello di Roccella Jonica è stato visitato dalla delegazione italiana e giapponese, grazie alla straordinaria disponibilità del presidente della Pro Loco Pietro Riitano e del dottor Francesco Scali.
L’Accademia Cavallo, iscritta al registro CONI e affliata alla federazione olimpica di karate, la FIJLKAM, nonché ai maggiori enti e federazioni di kickboxing e arti marziali e difesa personale, è un punto di riferimento importante, per la diffusione dei valori dello sport, della legalità e dell’educazione.
Con palestre di karate a Caulonia e di kickboxing e arti marziali a Siderno e Polistena, il team dirigenziale e tecnico della plurititolata associazione, può contare su ottimi elementi come: la presidente Peronace, la vice presidente e maestra dottoressa Maria Spanò, la segretaria generale Mariangela Mileto Garelli, il direttore sportivo Osvaldo Cavallo, il maestro Nicola Geranio, gli insegnanti tecnici, Rocco Garelli, Mery Minniti e l’ingegnere Silvano Mario Tavernese.
Il professore Giuseppe Cavallo, maestro federale qualificato dalle maggiori federazioni CONI, nel karate, jujitsu, kickboxing, difesa personale, wushu kung fu, oltre che insegnante tecnico di judo e lotta, è considerato uno dei massimi specialisti nelle arti marziali, difesa personale e antiterrorismo al mondo.