AGNANA CALABRA – «La memoria del meridionalismo per un futuro consapevole». Sta in questa frase ricca di significato il senso della manifestazione organizzata dal comune di Agnana, col patrocinio della Regione Calabria, che avrà luogo sabato 9 settembre alle 18,30 al centro polifunzionale “Stefania Sità”.
Verranno consegnate, infatti, delle borse di studio ad altrettanti giovani meritevoli: quella alla cultura sarà intitolata a Corrado Alvaro; l’altra, alla Memoria delle Vittime dell’Unità d’Italia, simboleggiate dalla giovanissima Angelina Romano, fucilata a soli 9 anni perché accusata di “brigantaggio”.
Il programma prevede il saluto iniziale del sindaco Caterina Furfaro, e gli interventi dello scrittore Fortunato Nocera, del dirigente scolastico Vito Pirruccio e del capogruppo del Pd in consiglio regionale Sebi Romeo.
Alle 19,30 avrà luogo la consegna delle borse di studio.
Nell’ambito della manifestazione, verrà consegnata una targa alla memoria del compianto Franco Mammoliti, agnanese illustre, scomparso pochi mesi fa. Riceveranno il ricordo i figli Pino e Fabio.