(FotoCollage e Video di Enzo Lacopo)
AGNANA CALABRA Due borse di studio ad altrettante studentesse del posto, in nome della “Memoria del meridionalismo per un futuro consapevole”. C’era davvero tanta gente ieri pomeriggio al centro polifunzionale “Stefania Sità” di Agnana Calabra in occasione della cerimonia di consegna delle due borse di studio, organizzata, per il terzo anno consecutivo, dalla locale amministrazione comunale con a capo il sindaco Caterina Furfaro e il patrocinio della Regione Calabria.
Un evento che forse non attirerà i riflettori dei media nazionali, sempre così pronti a piombare nella nostra terra quando si verificano fatti criminosi, ma che sicuramente merita un plauso perché segna un’inversione di tendenza, in tempi in cui amministrare un Comune, specie di piccole dimensioni anagrafiche come Agnana, diventa assai difficile, tra vincoli di bilancio sempre più stringenti e il rischio del dissesto finanziario perennemente dietro l’angolo.
Eppure, c’è chi fa delle scelte politiche chiare, tese a incoraggiare la prosecuzione degli studi a due compaesane meritevoli, anche a costo di rinunciare alla propria indennità di carica, come ha fatto, appunto, il sindaco Furfaro.
Un investimento sul futuro che darà sicuramente i suoi frutti, e che diventa esempio da seguire per gli altri comuni del comprensorio, alcuni dei quali hanno già preannunciato la volontà d’intraprendere analoghe iniziative.
La borsa di studio alla Cultura, intitolata allo scrittore, giornalista, poeta e sceneggiatore Corrado Alvaro, è andata alla giovane Manuela Zappia, diplomata con 100 e lode al liceo linguistico: la pergamena le è stata consegnata dal sindaco di Siderno Pietro Fuda; la borsa di studio alla Memoria delle Vittime dell’Unità d’Italia, intitolata ad Angelina Romano (Uccisa a soli nove anni nel Trapanese perché accusata di “Brigantaggio”) è andata alla giovanissima Federica Troiolo, fresca di licenza media con dieci e lode all’istituto comprensivo “Siderno-Agnana”.
Dopo i saluti del sindaco Caterina Furfaro, che ha ricordato l’importanza del premio e ha ringraziato, tra gli altri, la scuola per il grande lavoro di collaborazione prestato nell’iniziativa, si è dato spazio agli interventi dei relatori.
Lo scrittore Fortunato Nocera, fondatore e padre nobile della fondazione “Corrado Alvaro” con sede a San Luca, ha tracciato un dettagliato profilo biografico dello scrittore, delineando le caratteristiche delle opere fondamentali, mentre la docente Nella Curciarello, in rappresentanza del dirigente scolastico Vito Pirruccio, ha ricordato la figura di Angelina Romano e di tutte le giovanissime vittime innocenti per le scelte politiche di certi adulti, non dimenticando di evidenziare il grande lavoro svolto nelle scuole per ricordare la figura di Corrado Alvaro.
Sebi Romeo, dal canto suo, ha ricordato che «E’ dovere della Regione Calabria sostenere iniziative del genere» e che «Quando si rivestono ruoli istituzionali bisogna spogliarsi delle proprie casacche di partito e dialogare con tutti per il bene della nostra terra. L’altro giorno a Locri c’è stato un interessante incontro sulla Zes, ma i rappresentanti della Regione Calabria non sono stati invitati: è come se a un processo mancasse l’imputato! E allora, penso che questa terra potrà davvero crescere quando ci si spoglierà da pregiudizi e preconcetti verso il prossimo». Romeo, che ha lasciato intendere che «Oggi sono del Pd, domani chissà…» stigmatizzando altresì le politiche troppo restrittive in tema di accoglienza dei migranti, e chiamando non solo la classe politica ma tutti i rappresentanti della società civile a un maggiore senso etico.
Dopo la consegna delle borse di studio, e l’intervento, senza peli sulla lingua, del sindaco di Siderno Fuda, gli organizzatori hanno consegnato una targa ricordo ai figli del compianto Franco Mammoliti, presidente e fondatore dell’Ascoa scomparso lo scorso mese di giugno, ritirata dal primogenito Pino, che ha preannunciato la volontà della famiglia di istituire una borsa di studio intitolata al proprio padre.
Al termine della serata e prima del ricco buffet, è stato proiettato un bellissimo video realizzato dagli studenti dell’istituto comprensivo, che hanno interpretato e selezionato alcuni dei brani più significativi delle opere di Corrado Alvaro.
FOTOVIDEOSERVIZIO REALIZZATO DAL NOSTRO ENZO LACOPO
VIDEO