di Gianluca Albanese
LOCRI – Sarà inaugurato il prossimo 28 settembre alle 19.30, nei locali del museo archeologico di Locri Epizephiri, il museo dei ragazzi.
Il progetto prevede una serie di pannelli indirizzati ai ragazzi, che affiancheranno nel percorso espositivo museale quelli degli adulti. I pannelli hanno un linguaggio semplice ed una veste grafica colorata e accattivante, allo scopo di attirare maggiormente l’attenzione dei ragazzi.
Sarà una famiglia di Locri Epizefiri, attraverso i suoi componenti, ad illustrare la città antica e a raccontare la vita quotidiana di 2500 anni fa.
I testi dei pannelli formano un pieghevole che presenta sul retro la mappa del parco archeologico. Non è trascurato neanche l’aspetto ludico, in quanto sono previsti dei giochi che i ragazzi possono fare all’interno del Museo.
Questa è soltanto la prima fase del progetto per rendere maggiormente fruibile ai giovani i beni culturali. L’intenzione della Soprintendenza e della direzione del museo, infatti, è quella di ampliare ed arricchire l’iniziativa.