DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI LOCRI
A seguito della Delibera Comunale n° 19/2013, in data 17.09.2013 ha preso servizio al Comune di Locri il Capitano Luana Guglielmo, in sostituzione del Maggiore Agostino Monoriti, momentaneamente distaccato alla Provincia di Reggio Calabria presso il Comando di Polizia Provinciale.
Come anticipato in Consiglio Comunale dal Sindaco di Locri, Giovanni Calabese, uno dei settori che attualmente presenta enormi ed evidenti criticità è proprio quello della Polizia Municipale, che al momento non ha raggiunto quei risultati auspicati da tutta l’Amministrazione Comunale. Proprio per questo, lo stesso primo cittadino, che ha anche mantenuto la delega alla Polizia Municipale, ha deciso di effettuare un rinnovamento all’interno del Corpo, dando specifici compiti ed obiettivi da raggiungere al Capitano Guglielmo.
Queste le parole del Sindaco: «Il Corpo di Polizia Municipale dovrà operare a 360 gradi, quindi non solo sulla viabilità e sulle sanzioni, ma anche sui controlli urbanistici, l’abusivismo edilizio, il commercio, le verifiche sugli alloggi popolari, e tutto quello che compete al Corpo di Polizia Municipale.
Definisco questo investimento anche un esperimento politico-amministrativo e che la maggioranza all’unanimità, in Consiglio Comunale, ha voluto portare avanti, proprio perché vi è la convinzione che attraverso il rinnovamento e il potenziamento del servizio di Polizia Municipale, si possano in tempi brevi ottenere tali risultati. Per questo lo definisco un esperimento: infatti, come detto in Consiglio Comunale, nel caso in cui non si dovessero riuscire ad ottenere i risultati auspicati, l’Amministrazione Comunale potrebbe perfino valutare decisioni drastiche, come anche quella dello scioglimento del Corpo di Polizia Municipale.
Quindi ci auspichiamo che la nostra decisione possa avere successo per il bene della Città, certi della competenza e della capacità del Capitano Guglielmo, sottolineando che quanto deciso dall’Amministrazione Comunale non rappresenta una bocciatura di chi è stato al vertice del Comando di Polizia Municipale fino ad oggi, ma una sostituzione del Comandante Monoriti momentaneamente distaccato presso altra sede.»