di Redazione
REGGIO CALABRIA-Riunione operativa stamane presso la Città Metropolitana di Reggio Calabria, su iniziativa del Consigliere delegato all’Istruzione e Cultura Demetrio Marino e dei Dirigenti del Settori Istruzione ed Edilizia Scolastica Dott.ssa Giuseppina Attanasio e Ing. Pietro Foti, nel corso della quale si è fatto il punto della situazione in merito all’imminente e quasi inevitabile spostamento a Siderno delle 36 classi facenti parte dell’IPSSAR “Dea Persephone” di Locri.
Sul tavolo anche la problematica di dove allocare i 40 Convittori dell’Istituto, per i quali al momento non si intravede una soluzione immediata.
Alla riunione sono stati invitati pure i Dirigenti dell’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, i quali per impegni pregressi non sono risultati presenti.
Al momento la soluzione che troverà immediata applicazione è quella di allocare le 36 classi dell’Istituto Alberghiero in parte presso i locali dell’Istituto Commerciale “G.Marconi” di Siderno in Via Sasso Marconi ed in parte presso i locali dell’ex Istituto per Geometri “Pitagora”, siti in Via Turati a Siderno, alquanto distanti tra loro.
La Dirigente dell’IPSSAR di Locri, Prof. Maria Rosaria Russo, presente alla riunione ha ricordato come, sin dal settembre del 2016, il Sindaco di Locri, che pure in passato aveva presenziato su invito della Dirigente ad un Collegio Docenti dedicato all’argomento, fosse stato reso edotto da tempo in merito alla situazione estremamente critica in cui versavano (e tutt’ora versano)i due immobili privati utilizzati come sede dell’Alberghiero a Locri. Ma il grido di allarme non ha sortito l’effetto sperato, se è vero, come è vero, che oggi si è reso necessario rinviare al 25 settembre l’inizio delle lezioni, con conseguente necessità di recupero delle giornate di lezione perse, proprio al fine di consentire il trasloco a Siderno di tutte le classi dell’Alberghiero.
Il vice sindaco di Locri Raffaele Sainato, presente per delega del Sindaco Giovanni Calabrese, si è dichiarato disponibile a studiare possibili soluzioni alternative, al momento, per la verità, scarsamente praticabili a detta dei Tecnici della Provincia, e nello stesso tempo ha pure evidenziato la situazione molto critica in cui versano altri Istituti superiori aventi sede a Locri.
Per cui, salvo improbabili colpi di scena dell’ultimo minuto, la frequenza dell’Istituto da parte degli studenti dell’Alberghiero, dal 25 settembre p.v. si sposterà a Siderno per almeno un biennio, in attesa della costruzione del nuovo edificio a Locri, la cui data di consegna dei lavori, però non è dato conoscere.
Nel corso della riunione è stata trattata anche la problematica dell’imminente trasferimento dei laboratori dell’IPSIA di Locri presso la nuova sede di Via Turati a Siderno, in relazione alla quale sono state fornite ampie rassicurazioni al Dirigente dell’Istituto Gaetano Pedullà, pure intervenuto alla riunione presso la Città Metropolitana. Una buona notizia per gli studenti dell’IPSIA di Locri i quali, nei nuovi ampi locali di Via Turati a Siderno (ex Istituto per Geometri), potranno iniziare serenamente il nuovo anno scolastico.
Di tale positivo epilogo si è detto, al momento, soddisfatto il Dirigente Gaetano Pedullà, il quale, nel ringraziare per l’impegno profuso, l’Assessore Marino e i Dirigenti Attanasio e Foti della Città Metropolitana, ha inteso rimarcare come le esercitazioni e le esperienze effettuate all’interno dei vari laboratori di settore (meccanico, elettrico-elettronico, odontotecnico, chimico, sistemi energetici, tessile sartoriale, ecc.) costituiscano l’elemento qualificante ed il punto di forza dell’attività didattica di un Istituto come l’IPSIA di Siderno/Locri, il quale, per peculiarità e tipologia dell’offerta formativa, è attualmente l’unico esistente nel territorio della riviera ionica della Provincia, nel tratto compreso tra Reggio Calabria e Monasterace.