di Gianluca Albanese
GIOIOSA IONICA – Si chiama “Diamo asilo” l’iniziativa programmata per il prossimo fine settimana, quando dalle 7 di sabato 21 e domenica 22 avranno luogo due giornate di volontariato per la riqualificazione della scuola dell’infanzia “Antonio Gramsci” di Gioiosa Ionica.
Il Comune di Gioiosa, il Centro Servizi al Volontariato dei due mari e le associazioni “Don Milani” e “Comma tre”, dunque, hanno scelto un calembour, un gioco di parole, per dare il nome all’iniziativa realizzata nell’ambito dell’Avviso “Microazioni per la valorizzazione di un Bene Comune” promosso dal Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari di Reggio Calabria che ha col compito di facilitare e sostenere il volontariato nell’esercizio del suo ruolo politico e sociale, attraverso la realizzazione di interventi che sappiano richiamare l’attenzione dei cittadini di una comunità intorno all’idea di bene comune e coinvolgerli in esperienze concrete di responsabilità sociale.
Il sindaco Salvatore Fuda, nel dare notizia dell’evento, ha invitato i cittadini alla massima partecipazione.
QUESTA E’ LA NOTA STAMPA UFFICIALE DELL’ASSOCIAZIONE “DON MILANI”
“Diamo asilo” è il titolo dell’iniziativa che si realizzerà a Gioiosa Ionica presso i locali della scuola dell’infanzia “A. Gramsci” in piazza Aldo Moro , sabato 21 e domenica 22 settembre, a partire dalle ore 07.00.
Il progetto è promosso dall’associazione Don Milani – onlus, che ha colto con entusiasmo l’opportunità proposta dal “Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari” di Reggio Calabria, denominata “Microazioni coprogettate per la valorizzazione di un bene comune”. Partners del progetto l’associazione “Comma Tre” e l’Amministrazione Comunale di Gioiosa Ionica.
Con tale proposta il CSV dei Due Mari ha come obiettivo quello di facilitare e sostenere il volontariato nell’esercizio del suo ruolo politico e sociale, attraverso la realizzazione di interventi che sappiano richiamare l’attenzione dei cittadini di una comunità intorno all’idea di bene comune e coinvolgerli attivamente in esperienze concrete di responsabilità sociale.
L’iniziativa predisposta dall’associazione Don Milani prevede la realizzazione di interventi di riqualificazione, sistemazione, manutenzione e abbellimento di spazi di pubblico interesse, al fine di migliorarne l’aspetto e la fruibilità da parte dell’intera comunità. La scelta di intervenire su una struttura scolastica, bene comune per eccellenza, si configura come esperienza/laboratorio di impegno civico e sociale, volta in generale a limitare fenomeni di degrado e favorire, al contrario, processi di condivisione e di presa in carico dei beni pubblici, al fine di attivare processi mirati a migliorare la qualità della vita nelle nostre comunità.
Durante le due giornate di attività, gruppi di volontari, amministratori comunali e cittadini, interverranno sulla scuola dell’infanzia per riqualificare la struttura sia internamente, con la pitturazione dei muri e delle porte, oltre a piccoli lavori di manutenzione, sia esternamente, con la pitturazione della cancellata che circonda la scuola, la pulizia del giardino e la messa in sicurezza dei giochi.
L’iniziativa, finanziata per l’acquisto dei materiali dal CSV e cofinanziata dall’associazione Don Milani, fondata esclusivamente sull’azione volontaria di quanti interverranno, intende perseguire come obiettivo più ampio quello di stimolare la cittadinanza a partecipare alla realizzazione di attività rivolte alla crescita del benessere sociale, favorendo l’incontro tra il volontariato organizzato e la comunità in cui questo opera, concorrendo alla creazione di maggiori legami e coesione sociale.