r & p
GIOIOSA IONICA – Se ne parla poco e si sa poco, ma grande è l’importanza di questo progetto ideato e realizzato da Carmela Salvatore, presidente Zefiroart, con la collaborazione qualificata dell’artista cantante-attrice-psicologa (sì, proprio, psicologa) Manuela Cricelli.
L’energia positiva che produce per la comunità merita l’attenzione dei cittadini, delle istituzioni e delle altre associazioni di Gioiosa Jonica e della Locride.
Mesi di lavoro nel laboratorio artigianale ed artistico di Palazzo Amaduri messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Un lavoro di gruppo ma soprattutto un diretto coinvolgimento genitori-figli, che lavorano insieme su una idea di favole e fiabe scritte dai bambini, che hanno attinto alla loro fantasia creativa, per poi tradurle in immagini-sequenze-disegni e quindi in forma teatrale.
Vi pare poco ? Un lavoro non di grandi numeri e di grande pubblico, ma di qualità e di straordinaria efficacia per i suoi riflessi espressivo-artistico-culturali e sociali, ma anche formativi ed educativi, “forgia” per tirare fuori quello che i ragazzi naturalmente posseggono come “personalità” e “talento”.
In estate abbiamo assistito ai grandi e medi eventi che hanno caratterizzato la comunità di Gioiosa in modo estremamente positivo.
Ma attenzione, anche questa “piccola cellula” è preziosa, utile e fondamentale perché è una “organizzazione” legittimamente ambiziosa che mira al progresso, alla crescita ideale e allo sviluppo dei giovani e delle famiglie, quindi della società.
Infatti è una certezza assodata che questo laboratorio del “pensare, creare, realizzare, stare e produrre insieme, in forma guidata, qualificata ed eccellente” produce inestimabile energia positiva per la comunità.
Immaginate mamma e figlio che lavorano insieme e costruiscono questa favola, non solo ma in un duetto appassionante, la narrano con l’enfasi ed i ritmi che il racconto della favola richiedono. Sostanza, contenuti, ma anche spettacolo allo stato purissimo.
Il frutto di questo notevole lavoro sarà presentato Domenica 1° ottobre alle ore 17,00 a Palazzo Amaduri, ingresso libero a tutti i cittadini che si vogliono rendere conto della straordinaria opera innovativa realizzata dai ragazzi, dai genitori e dai docenti.
I ragazzi protagonisti sono:
Alessandro Mari
Steve Kumar
Aurora Currò
Alessia Sfara
Roberto Ameduri
Giulia Vitale
Sofia Logozzo
Gabriele Fuda
Vincenzo Logozzo
*Presidente Consulta Associazioni