Foto e Video di Enzo Lacopo
LOCRI – 41 anni, originario del Salento, sposato con due figli e proveniente dal Comando Generale dell’Arma. E’ il Tenente Colonnello t.ISSMI Gabriele De Pascalis il nuovo Comandante del Gruppo dei Carabinieri di Locri.
Il Colonnello De Pascalis, che ha definito «Affascinante e pieno di brava gente e bravi Carabinieri» il nostro territorio è stato presentato questa mattina nel corso di un incontro con la stampa in cui è stato il Comandante uscente del Gruppo, il Tenente Colonnello Pasqualino Toscani a fare gli onori di casa, alla presenza di tutte le cariche gerarchiche del Gruppo.
«Sono arrivato – ha detto il Colonnello Toscani – il 27 agosto del 2015, e con la stessa emozione, se non maggiore, oggi mi accomiato, lasciando questi posti con rimpianto».
Numerosi i ringraziamenti da parte del Colonnello Toscani «Alla mia famiglia, in primis – ha detto – che in questi due anni è cresciuta e che mi ha supportato e sopportato nella mia attività; ai miei Carabinieri e ai tanti bravi cittadini di questa terra che ho conosciuto e alla comunità parrocchiale che ho frequentato, e naturalmente agli organi di stampa, che si sono dimostrati sempre all’altezza del compito».
Non è mancato un ricordo di tre Carabinieri scomparsi: «Dai brigadieri Antonino Marino e Carmine Tripodi, e a Samuel Bianca, morto da pochi mesi dopo una grave malattia che l’ha colpito in giovane età.» e, naturalmente un augurio al suo successore «Al quale – ha detto Toscani – sono legato da una decennale amicizia, iniziata quando entrambi eravamo giovani capitani».
Il Colonnello Toscani andrà a dirigere il Gruppo dei Carabinieri di Roma-Ostia.
A lui, che abbiamo avuto modo di conoscere in questi due anni, e di apprezzarne la serietà, l’autorevolezza e le doti investigative, vanno i migliori auguri per il proseguimento della brillante carriera.
Al suo successore Colonnello De Pascalis il più caloroso benvenuto e un “in bocca al lupo” per la preziosa opera che insieme a tutti i Carabinieri del Gruppo di Locri è chiamato a svolgere.
IL FOTOVIDEO SERVIZIO DI ENZO LACOPO CON LA RIPRESA INTEGRALE DELLA CONFERENZA STAMPA