DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI LOCRI
Sono stati avviati a partire dal 18 settembre 2013 i lavori per rinnovare, digitalizzare e modernizzare le scuole della Città di Locri, grazie alla sostituzione e all’inserimento di nuovi arredi scolastici, come previsto dal Protocollo d’Intesa stipulato con la Provincia di Reggio Calabria e la Regione Calabria, in seguito alla Delibera Comunale dell’8 settembre 2007, approvata dall’allora Giunta Comunale presieduta dall’arch. Francesco Macrì.
Un successo per la Città di Locri, grazie all’impegno della vecchia Amministrazione Comunale guidata da Macrì, supportata dall’allora Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione e all’Edilizia Scolastica, Giovanni Calabrese, oggi Sindaco della Città, che si è attivato per avviare la procedura relativa ad ottenere un finanziamento di un milione di euro per modernizzare le scuole cittadine di ogni ordine e grado. Il successo è ancora più evidente, in quanto la Provincia di Reggio Calabria, gestore di questo finanziamento, ha in un primo momento appaltato solamente le scuole di sua competenza; mentre l’Amministrazione Comunale di Locri è riuscita a far rientrare anche l’Istituto Comprensivo “F. Sorace Maresca”, che al suo interno accomuna le scuole dell’infanzia, le primarie e le medie inferiori, non dimenticando tutti gli Istituti Superiori presenti sul territorio comunale.
Ogni singola categoria scolastica avrà degli arredi specifici in base all’esigenza di alunni, professori e personale impiegato. Gli interventi, in generale, riguardano banchi monoposto per studenti più le sedie, cattedre e poltroncine per docenti, appendiabiti, lavagne in ardesia, armadi metallici. Interessati al rinnovo anche le aule dei docenti (con scrivania operativa su ruote, poltroncine, tavolo postazione pc, arredi metallici in generale), e le segreterie.
Anche se la vera novità riguarda l’inserimento negli arredi scolastici della lavagna interattiva, al passo con le recenti normative, che è possibile utilizzare come una classica lavagna con sfondo bianco, oppure, collegando un pc o un qualunque apparecchio multimediale, come schermo di proiezione di filmati, immagini, slide. Poi rientrano nel finanziamento anche dei carrelli psicomotori con piccoli attrezzi e carrelli musicali con strumentari, diffusori con lettori cd/dvd, carrelli portacolori e all’esterno varie strutture da gioco come altalena, dondolo/bilico, panca in legno completa di tavolo.
L’Amministrazione Comunale di Locri, come annunciato anche in campagna elettorale, si riserva di rimodulare il Protocollo d’Intesa, apportare eventuali modifiche, secondo le attuali e reali esigenze delle strutture scolastiche per come già individuate dall’Amministrazione con in testa l’Assessore alla Pubblica Istruzione Sofia.
Soddisfatto, dunque, il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, il quale ha dichiarato: «Come già preannunciato in campagna elettorale, la Città di Locri, entro la fine dell’anno, avrà tutti gli arredi scolastici completamente nuovi. È un risultato importante questo perché si mettono in condizione le scuole, i docenti e gli alunni, di poter svolgere il proprio ruolo di insegnanti e di studenti in condizioni confortevoli e favorevoli, e soprattutto si parla di arredi all’avanguardia e ogni aula verrà dotata di lavagna interattiva. L’Amministrazione tutta, il Sindaco e l’Assessore alla Pubblica Istruzione esprimono grande soddisfazione per questo importante risultato. Era un obiettivo prefissato dall’Amministrazione Macrì, che oggi viene raggiunto con grande impegno, con grande attenzione e orgoglio da parte dei nuovi amministratori della Città di Locri, che al di là di quello che cerca di far credere l’opposizione, si sta impegnando costantemente e in ogni ambito per il bene della Città.
Ringrazio il Presidente della Provincia Raffa perché ha subito adottato le procedure e il Presidente della Regione Calabria Scopelliti perché sta finanziando il Protocollo d’Intesa, facendosi carico del mutuo dello stesso Protocollo d’Intesa.»
Soddisfatta anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Sofia: «Sono felice del lavoro fatto dall’Amministrazione Macrì e in particolar modo dall’attuale Sindaco Calabrese, in quanto permette a tutte le scuole di avere degli arredi attualissimi, come le lavagne interattive, o le giostrine e le altalene. L’avvio e l’attuazione di questo progetto pone le basi per una scuola diversa e moderna. Sicuramente ci avviciniamo a standard europei, e comunque al pari degli istituti presenti sul territorio italiano. Avere a Locri delle scuole che posso definire “europee”, al passo con quelle presenti nel Nord Europa, è motivo di orgoglio per tutta la Città e per tutti i soggetti coinvolti.»
La gara d’appalto è stata vinta dalla ditta “Camillo Sirianni” di Sirianni Angelo Francesco di Soveria Mannelli (Cz), che nei giorni scorsi, insieme ai tecnici della Provincia di Reggio Calabria, si è recato a Locri per fare un sopralluogo, e stabilendo come direttore dei lavori il geometra Spagnolo. La consegna dei lavori è prevista come termine ultimo il 15 gennaio 2014, ma si prevede che tali lavori saranno ultimati entro il mese di dicembre 2013. Tale data sarà sicuramente rispettata, come affermato dagli addetti ai lavori e come sottolineato anche dal Sindaco di Locri.