DI REDAZIONE
BOVALINO – Una nuova iniziativa di solidarietà parte dal comune di Bovalino con EquiLibri la raccolta e redistribuzione dei libri di scuola usati.
L’iniziativa prevede la donazione di testi scolastici al fine di aiutare tutte quelle famiglie che non sono in grado di sostenere completamente le spese che l’istruzione scolastica richiede.
Se hai un libro che non usi più donalo, questo è lo “slogan” della nuova campagna promossa dall’amministrazione comunale. Infatti “la scuola è un diritto di tutti, ma per alcuni è più difficile sostenere le spese iniziali”.
Questa Amministrazione, vicina ai problemi delle fasce deboli, propone di raccogliere i libri di testo adottati nelle scuole elementari e medie per poi redistribuirli a chi ne ha bisogno.
Un piccolo gesto che avrà notevoli ripercussioni sociali atteso il numero di richieste che ogni giorno giungono presso i nostri uffici.
Una buona azione che risponde al principio di solidarietà, pilastro portante del vivere civile.
“Il criterio di assegnazione – ha spiegato l’assessore al aramo Filippo Musitano – verrà determinato nel momento in cui conosceremo l’entità reale dei beni da redistribuire, anche perché, oltre a una finalità prettamente solidaristica, l’iniziativa è tesa a stimolare il riutilizzo delle cose. Infatti, l’ulteriore obiettivo è quello della sensibilizzazione ambientale. La circolazione dei libri usati consentirebbe la salvaguardia di migliaia di alberi, con effetti facilmente inimmaginabili. Forse con la nostra iniziativa non salveremo una foresta, ma un albero certamente si e ne vale la pena”
La raccolta e redistribuzione si svolgerà presso la sala giunta del Palazzo Municipale seguendo il seguente calendario.
Raccolta
Martedì 26 settembre dalle 15.30 alle 17.30
Giovedì 28 settembre dalle 15.30 alle 17.30
Redistribuzione
Martedì 3 ottobre dalle 15.30 alle 17.30
Giovedì 28 settembre dalle 15.30 alle 17.30