Gli antichi latini dicevano “mens sana in corpore sano“. Il benessere mentale è direttamente collegato a quello fisico: una norma di vita che vale specialmente oggi, nell’era della tecnologia 2.0. Il lavoro di ufficio, ore e ore seduti davanti al computer e in generale una società sempre più sedentaria, comportano l’insorgere di problematiche da non sottovalutare come obesità, ansia, stress, indebolimento muscolare e malattie cardio-respiratorie.
Per stare bene il corpo umano ha bisogno di fare movimento. Ecco perché medici e ricerche scientifiche consigliano a tutti almeno 30-40 minuti di attività fisica quotidiana, modulata a secondo delle esigenze personali.
Una passeggiata sul lungomare, la bici, una corsetta o, per chi non ama autogestirsi, palestra e centri fitness, dove seguire corsi impartiti da insegnanti qualificati e programmi studiati ad hoc. Sono tantissime le attività fra cui scegliere. Basta farlo con consapevolezza e soprattutto con abbigliamento e accessori adeguati e uno occhio di riguardo alla scarpa.
L’acquisto di una calzatura sportiva merita infatti un discorso a parte e va fatto con grande attenzione. Optare per un modello sbagliato può provocare seri danni alla salute, fra cui complicazioni alla spina dorsale, alle gambe o alle caviglie. Meglio quindi affidarsi alla qualità di marchi specializzati e ai suggerimenti degli esperti del settore.
Una volta scelta la disciplina fitness preferita si passa alla valutazione della calzatura. Il primo criterio da considerare è il comfort. Il tallone deve aderire alla scarpa e le punta dei piedi rimanere libere di muoversi. Stabilità, protezione e sicurezza sono sicuramente le parole d’ordine per un buon acquisto.
Tutti i modelli devono inoltre essere dotati di comodo plantare interno: per attutire eventuali contraccolpi e la comparsa di contratture o mal di schiena.
Un altro fattore da non dimenticare è la traspirazione. Durante l’attività fisica il piede tende a sudare in eccesso con il rischio di contrarre fastidiose micosi. Il commercio propone varie soluzioni e materiali traspiranti e impermeabili come il goretex.
Se si sta cercando una buona scarpa fitness, senza spendere troppo, è possibile farlo grazie ai siti di codici sconto online. Si tratta di portali dedicati allo shopping e al risparmio, che selezionano – in tempo reale e secondo categorie merceologiche, negozio o brand – le migliori offerte presenti sul web, inclusi codici sconto, coupon, buoni omaggio e voucher.
Ad esempio, per conoscere promozioni attive e codici sconto Nike, è sufficiente rivolgersi a piattaforme affidabili come Piucodicisconto.com. Il procedimento è molto semplice e veloce. Si inserisce il nome del prodotto interessato nel motore di ricerca e, una volta trovato, basta fare copia-incolla del codice sconto Nike all’interno del carrello acquisti. Il tutto completamente gratis e senza costi aggiuntivi.
Comprare una scarpa buona e di qualità è insomma indispensabile, per quanti vogliano approcciarsi all’attività fisica in modo corretto e senza rischi.
Un ultimo suggerimento: si ricorda che le calzature da fitness non sono eterne. Vanno cambiate al primo segno di usura – e almeno dopo 5-6 mesi dall’acquisto – per garantire massime prestazioni e la salute del piede.