(foto e video di Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
LOCRI- Inizia con un’ora di ritardo l’assise consiliare convocata questa mattina, a causa di una riunione concomitante del sindaco di Locri e del suo vice, con il responsabile dell’area tecnica della Città Metropolitana e della dirigente scolastica dell’IPSSAR, Maria Rosaria Russo.
Quello che chiaramente emerge ad inizio lavori, come già verificatosi nelle sedute precedenti, il 29 giugno e il 31 luglio scorsi, l’assenza del gruppo di opposizione che ancora una volta, diserta il civico consesso.
E le ragioni vengono ampiamente illustrate nella nota stampa indirizzata al presidente del consiglio comunale Miki Maio e per conoscenza, al prefetto di Reggio Calabria “La perdurante mancanza di agibilità democratica che noi consiglieri comunali di minoranza continuiamo a percepire in seno al civico consesso– si legge- ci spinge a proseguire nella protesta e ad astenerci dal partecipare alla seduta del consiglio comunale. Gli incresciosi episodi che abbiamo più volte denunciato, costituiti da illazioni, insulti, espressioni verbali denigratorie che superano le barriere del contesto politico-amministrativo e che ci vedono ormai costantemente destinatari, rendono priva di pregio la partecipazione alla seduta consiliare. L’atteggiamento di netta chiusura dimostrato dal sindaco e dagli altri membri dell’esecutivo che non hanno inteso partecipare alla riunione da Ella convocata per lo scorso sabato 23 settembre proprio con la finalità di tentare di appianare la divergenze esistenti, conferma, ove ve ne fosse bisogno, quale sia la reale considerazione del nostro primo cittadino per il ruolo svolto da noi consiglieri comunali di minoranza. Intendiamo tranquillizzare i cittadini -aggiungono i 5 consiglieri- sul fatto che la nostra assenza dall’aula consiliare non è sinonimo di disinteresse verso la comunità, ma una forma di denuncia che non ci impedirà mai come, di fatto, oggi non ci impedisce di osservare, valutare e prendere delle posizioni nette sulle vicende cittadine”.
Proprio sul documento pervenuto, il presidente del consiglio comunale, dopo averne dato una breve lettura, pur non entrando in merito sulle ragioni esposte, ha auspicato che <<Questo atteggiamento cessi il prima possibile e mi auguro che al prossimo consiglio, la minoranza sia presente>>.
Diretto nel suo intervento, il sindaco Giovanni Calabrese che definendo “grave e offensivo” l’atteggiamento del gruppo di opposizione nei confronti della maggioranza tutta, ha comunicato di aver reso edotta la Prefettura circa le rimostranze dimostrate dai consiglieri di minoranza << Non ci preoccupa-ha esordito il primo cittadino- la loro assenza, il loro contributo è pari a zero. Più volte, da parte loro abbiamo avuto la porta chiusa; noi andiamo avanti, sui risultati dell’Amministrazione, a parlare sono i fatti>>.
Vengono così approvati all’unanimità, tutti cinque punti all’ordine del giorno, relativi alcuni aspetti tecnici legati al bilancio finanziario, la convenzione gestione associata stazione unica appaltante e la risposta all’interrogazione tramessa l’estate scorsa dalla minoranza al sindaco e all’assessore al ramo, in merito al contenuto della Determinazione n. 100 del 9 giugno 2017, emessa dal Responsabile dell’Ufficio Legale e Contenzioso, riguardo il Centro di Aggregazione Giovanile Cura Ut Valeas <<A differenza di quanto si pensi-ha tuonato al termine Calabrese– noi abbiamo risposto a tutte le le interrogazioni>>.
VIDEO INTEGRALE DEL CONSIGLIO COMUNALE E DICHIARAZIONE DEL CAPOGRUPPO IMPEGNO E TRASPARENZA PD ANTONIO CAVO