di Redazione
SIDERNO – Il direttivo del circolo Pd di Siderno e il gruppo consiliare del partito di Renzi hanno rivolto un’interrogazione a risposta scritta al sindaco Pietro Fuda e all’assessore alla Viabilità Luigi Guttà relativa alla manutenzione dell’illuminazione pubblica a Siderno.
Di seguito il testo integrale dell’interrogazione:
«Il Direttivo e il Gruppo consiliare PD di Siderno espongono quanto segue:
PREMESSO
– Che il servizio di manutenzione dell’illuminazione pubblica è di competenza dell’Ente comunale;
- – Che tutti gli impianti di pubblica illuminazione esistenti sul territorio comunale evidenziano carenze strutturali e di funzionamento, tanto che recentemente alcuni lampioni sono caduti rovinosamente e solo per poco non si è sfiorata la tragedia;
- – Che, a causa di tale situazione deficitaria, numerose ed intere vie e/o zone di Siderno sono completamente al buio
CONSIDERATO
- – Che dall’efficacia dell’illuminazione pubblica dipendono, oltre al decoro urbano, la sicurezza in generale e quella viaria in particolare, stante lo stato di degrado del manto stradale di numerose vie che presentano buche e avvallamenti di ogni sorta che, al buio, rimangono del tutto non visibili;
- – Che, in condizioni di scarsa e/o omessa illuminazione la città assume una sostanziale immagine di degrado;
- – Che la mancanza di visibilità agevola episodi di microcriminalità, i cui dati sono in costante crescita,
- – Che i cittadini pagano i tributi e le tasse comunali per vedere garantiti loro i servizi, tra cui anche la pubblica illuminazione;
VISTE
- – le numerose istanze pervenuteci da utenti sia del centro che delle zone periferiche di Siderno;
Il Direttivo e il Gruppo consiliare PD di Siderno, alla luce di detta intollerabile situazione,
INTERROGANO
l’Amministrazione Comunale, per conoscere:
- – le ragioni della totale assenza di manutenzione sugli impianti di pubblica illuminazione nonostante, già dal mese di agosto, il servizio sia stato affidato a ditta esterna (Determina n.229 del 09.08.2017);
- – quali iniziative intenda porre in essere per rimediare alla omessa e/o parziale illuminazione delle pubbliche vie
E PRECISANO CHE
Il gruppo piddino, all’indomani dell’insediamento di quest’Amministrazione Comunale, registrava con piacere la presentazione da parte della stessa, di un progetto di illuminazione pubblica (c.d. “Smart City”) che, ove realizzata, avrebbe dato vita ad una sorta di “Città intelligente”, orientata verso uno sviluppo economico sostenibile.
E non solo!
Qualche mese fa, il Circolo del Pd sidernese, rendeva edotta questa Amministrazione di un avviso per il “finanziamento di interventi di efficientamento delle reti di illuminazione pubblica dei Comuni”.
Consistenti e concrete, dunque, le possibilità per dar vita ad un intervento sulla pubblica illuminazione della nostra città, che avrebbe avuto, vieppiù, ricadute positive per l’imprenditoria locale e del risparmio annuo per le casse comunali.
Siderno avrebbe potuto avvalersi così di una migliore illuminazione pubblica ma, proprio in virtù di queste possibilità di adeguamento, l’attuale stato di abbandono dei predetti impianti sull’intero territorio appare ancora più stridente.
Non resta che registrare, ahinoi, l’ennesima promessa non mantenuta e l’assoluta incapacità di porre in essere e realizzare delle mirate politiche di governance.
Con questo triste andamento, oscurantismo e mancanza di concreta progettualità degli attuali amministratori per un effettivo rilancio economico-sociale della cittadina, cederemo il passo anche alle testuggini più longeve (sic!)
Il Direttivo del Circolo PD di Siderno
Il Gruppo consiliare PD di Siderno».