LO SPORTING LOCRI BATTEZZA CON TRE PUNTI IL CAMPIONATO.
C’era grande attesa per la prima di campionato serie A c5 femminile che a Locri ha radunato appassionati e famiglie per seguire lo Sporting Locri. Dopo un anno da novella, la squadra del presidente Stilo e del dg Armeni, quest’anno scende in campo con l’obiettivo di vincere.
A fare l’impresa è stata chiamata Nicoletta Sergiano, una di quelle che quando si mette in testa qualcosa difficilmente si scoraggia. Allora, eccola, che ha preso in mano il gruppo e tra conferme, vecchie glori e nuovi acquisti, ha messo su una squadra pronta. Oggi si è visto il primo Sporting Locri, un po’ emozionato, ma intento a fr bene. La squadra ha portato a casa la prima vittoria e questo è quel che conta. È l’inizio di un campionato avvincente che capitan Corio e compagne vorranno vivere intensamente.
SPORTING LOCRI- CASTELLANA GROTTE 6-2
I tabellini
MARCATRICI: 3’40’’ De Vita (SL), 3’55’’ Capalbo (SL), 4’32’’ Coriero (CG), 13’ Fragola (SL); 2t 5’30’’ Volpicelli (CG), 7’30’’ Sabatino A. (SL), 8’30’’ Intini (CG), 12’55 De Vita (SL), 13’20’’Ierardi (SL)
SPORTING LOCRI Ceravolo, Fragola, I. Sabatino, A. Sabatino, A.Corio, De Vita, Ponzo, Agostino, Cucciniello, Guerra, Ierardi, Capalbo.
All: Sergiano N.
CASTELLANA GROTTE Del Picco, La Forteza, Alba, Volpicelli, Coriero, Intini, Adone, Angelini, Capozzi, Centrone, Pugliese.
All:Fanizzi.
LA CRONACA DELLA PARTITA.
Si conclude col sorriso la prima giornata di campionato serie A c5 femminile con la vittoria dello Sporting Locri che nell’ esordio conquista i primi tre punti. Atmosfera calda al palazzetto dello Sport per vedere giocare la rinnovata e caparbia squadra amaranto guidata dalla nuova allenatrice Nicoletta Sergiano. Una partita che non ha messo in discussione il risultato contro una neo promossa che comunque ha messo in risalto atlete di qualità e si è mostrata cocciuta.
Lo Sporting Locri capitanato da Antonella Corio mette in rete il primo gol con il bomber De Vita, la stessa avrà tantissime occasioni che però andranno a lato della porta. Dopo la coriacea Capalbo è il Castellana ad accorciare le distanze ma sarà una tenace Fragola, già in forma e sicura nel suo ruolo, ad andare in rete grazie all’astuzia di De Vita. Il secondo tempo inizia con gli avversari in gol ma lo Sporting regalerà al suo pubblico altre tre reti con Sabatino Antonella, De Vita e Ierardi. Per le ospiti segnerà Intini ma l’esperienza delle locali porterà a casa il risultato.
IL COMMENTO DI MISTER SERGIANO:
“Abbiamo giocato una gara difficile – afferma l’allenatrice Sergiano, a fine gara-. L’emozione dell’esordio e i 35 gradi al palazzetto ci hanno messo in uno stato di difficoltà iniziale, ma poi abbiamo cominciato a giocare sul serio. Il Castellana si è rivelato un avversario difficile e tignoso che ha giocato in attacco pressando per 40 minuti, noi dal nostro canto abbiamo sprecato tanto sottoporta ma abbiamo prodotto anche delle buonissime giocate di ottima fattura. È vero che avremmo potuto capitalizzare almeno 6 altre occasioni ma va bene così, ci rifaremo prestissimo. Voglio – chiosa la Sergiano- una squadra più cinica sottoporta! Faccio i complimenti a tutte le mie ragazze che hanno messo il cuore e di più per regalarci la ottima vittoria di oggi. Siamo ben partiti adesso continuiamo così”. Per la prossima gara per lo Sporting Locri è in trasferta a Matera.
LE PAGELLE
CERAVOLO 7
Sicura tra i pali, salva con diverse parete il risultato.
GUERRA 6
Forse emozionata, commette qualche errore in occasione dei gol che forse si sarebbero potuti evitare
FRAGOLA 6.5
Entra un pò in sordina, ma poi da tanta sostanza e praticità al gioco della squadra, facendo alcune volte reparto da sola.
CAPALBO 6.5
Corre, corre tanto, tanta quantità per lei.
IERARDI 6.5
Il primo gol della nuova stagione, ha una dedica particolare, in netta evoluzione sul piano del gioco.
CORIO 7.5
Molto pragmatica e attenta, gioca sempre i palloni “caldi” della squadra ed è un punto di riferimento della squadra.
SABATINO A. 6
Arriva un gol in acrobazia per lei, ma già nel primo tempo aveva avuto tre occasioni che non dovrà più sprecare, più cinica e attenta.
SABATINO I. 6
Gioca poco rispetto alla passata stagione, quando è entrata ha dato vitalità e ordine, da dar più fiducia.
DE VITA 7
Segna due gol grazie alla sua grande esperienza, fa salire molto bene la squadra, ma lascia spesso le compagne in difficoltà in difesa.
AGOSTINO SV, CUCCINIELLO SV PONZO SV, Giocano gli ultimi scampoli di partita, poco per giudicare.
CASTELLANA GROTTE
Del Picco 7,5 -La Forteza 6,5 – Alba 6 – Volpicelli 8 – Coriero 9- Intini 6- Adone 6 – Angelini 6- Capozzi 6, Centrone 6 – Pugliese 6 -Biundo 6.
PROSSIMA GARA
ITA SALANDRA- SPORTING LOCRI
Si partirà con la consapevolezza di affrontare una gara difficile, special modo sul lato emotivo. Per Nicoletta Sergiano saranno emozioni foti, lei che lo scorso anno si ritrovava nella panchina del Salandra a guidare la compagine della Basilicata. Adesso nuovi progetti, nuove persone, nuovi obiettivi. Sarà la partita delle ex, non solo la Sergiano ma anche De Vita, Fragola e Ponzo, l’ex ufficio stampa. Si guarderanno negli occhi, si stringeranno la mano le avversarie, difenderanno i colori della propria maglia. Nel rispetto del gioco, lealtà e competizione sana.