(FotoCollage e video ESCLUSIVO di Enzo Lacopo)
LOCRI – Presso l’auditorium dei Licei Mazzini di Locri, si è tenuto il convegno – workshop conclusivo del progetto internazionale “TART-Targeting Artistic Forms of Expression” finanziato dal Programma europeo Erasmus Plus.
Sono state coinvolte 4 nazioni europee rappresentate dalle seguenti organizzazioni: Descalcas (Portogallo), La Città del Sole di Locri (Italia), Tamalpa UK (Inghilterra), Elmenia Akademia (Ungheria). Si è trattato di un progetto di scambio di buone pratiche nell’ambito dello sviluppo personale in campo educativo, sociale e psicologico. In comune tra i quattro metodi l’Arte come strumento relazionale in grado di oltrepassare i limiti determinati dal disagio e come canale comunicativo che avvicina grazie al riconoscimento dell’unicità di ognuno, valorizzando le differenze come risorse.
L’associazione La Città del Sole di Locri, è stata coinvolta nel progetto TART affinché formasse gli operatori partecipanti sulle modalità d’intervento del Metodo Integrato Marchio Patti© (Psicologia, Arti Terapia, antropologia e pedagogia), un metodo di promozione del benessere e di riabilitazione sul malessere, validato scientificamente e che trova applicazione in ambito psico-educativo nelle scuole di ogni ordine e grado, sia nel lavoro diretto con i discenti sia nella formazione docenti. Nei processi formativi formali, informali e non formali nel ciclo di vita
In seno al progetto Tart, sono già stati promossi 2 eventi aperti al pubblico: “Roots and wings” un workshop di formazione intensiva sulle varie metodologie, svoltosi in Ungheria; “Transformarte”, seminario internazionale sul tema dell’espressione artistica per lo sviluppo personale, svoltosi in Portogallo.
Ci sono stati, inoltre, scambi ripetuti tra le nazioni dedicati solo alle operatrici delle organizzazioni (tutte donne), vedendo l’Italia come nazione accogliente a giugno del corrente anno.
L’evento è stato promosso contemporaneamente nelle altre nazioni, avendo come obiettivo quello di informare le comunità sul lavoro svolto e di formare circa il programma europeo Erasmus Plus, Long Life Learning, utilizzando anche delle video proiezioni;
E’ stata realizzata, inoltre, con il coinvolgimento di tutti i partecipanti un’esperienza artistico letteraria molto interessante ALL’INSEGNA DELLA PSICOLOGIA E DELL’ARTE TERAPIA “percezione visiva e scrittura creativa” Metodo integrato Marchio – Patti© .
VIDEO