LOCRI – Il rispetto e l’amore per la natura si possono apprendere? Massimiliano Capalbo, cofondatore con Giovanni Leonardi di “Orme nel parco”, primo parco eco-esperienziale in Calabria, non ha dubbi in proposito. Proprio oggi, giornata nazionale dell’albero, ha accettato di incontrare le classi terze della secondaria di primo grado dell’I.C. “DE Amicis – Maresca” di Locri, diretto dalla dottoressa Agata Alafaci, per parlare di natura.
E’ partito proprio dalla cittadina ionica “ConNaturaTi – A lezione dalla natura per tornare ad esserne parte”, tour di incontri nelle scuole alla scoperta dei segreti e degli insegnamenti di madre natura.
L’idea ha preso forma poco a poco. L’input più forte è arrivato dopo la stagione estiva, mortificata dagli incendi che si sono susseguiti nella nostra regione e in tutta la penisola. “Ho capito che fosse necessario incontrare i ragazzi nelle scuole, raccontare loro cosa rappresenta la natura e quanto sia necessario stabilire un contatto con essa, difendendola e valorizzandola – ha sottolineato Massimiliano Capalbo raccontando agli alunni di sette classi la propria esperienza umana e professionale. – Ho trovato un uditorio attento e curioso che ha posto domande interessanti”.
L’incontro è stato organizzato dalla professoressa Liliana Ielasi, responsabile per l’educazione ambientale della secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo. “Massimiliano Capalbo è un interprete motivazionale e ambientale che sa coinvolgere i ragazzi – ha affermato Liliana Ielasi. – E’ già la seconda volta che torna nella nostra scuola nel giro di un mese”.
In qualità di autore Capalbo è stato invitato in occasione della manifestazione “Libriamoci” che si è tenuta l’ultima settimana di ottobre. “Molti alunni del nostro Istituto hanno letto uno dei suoi testi “La terra dei recinti” edito da Rubbettino e si sono confrontati con l’autore i in occasione della settimana della promozione alla lettura”, ha concluso Liliana Ielasi.
Maria Natalia Iiriti