BOVALINO – Sarà sospeso dal 9 dicembre a tempo indeterminato il mercato settimanale di Bovalino. A comunicarlo agli esercenti di commercio è l’assessore al bilancio Maddalena Dattilo che di concerto con il sindaco, uffici e tecnici ha informato, per mezzo di comunicazione scritta, la decisione resasi necessaria a causa delle morosità accumulate negli anni.
Canoni che gravano il Comune di pesanti costi non più sostenibili con il bilancio comunale, date anche le ancora precarie condizioni dell’Ente. Una problematica, quella del riordino del mercato settimanale e in particolare dell’enorme evasione fiscale della tassa di occupazione, che da anni grava il comune di Bovalino: “E che – spiega l’assessore al bilancio Maddalena Dattilo – questa amministrazione vuole affrontare per consentire il proseguo equo e corretto dell’attività su un’area attrezzata e procedendo alla regolarizzazione delle concessioni di occupazione del suolo pubblico con il rilascio di precisa autorizzazione”. Condizione indispensabile per procedere su questa linea è tuttavia la regolarizzazione dei pagamenti degli ultimi 5 anni e il possesso dei necessari requisiti per ottenere la concessione”.
Una decisione necessaria, spiegano dal palazzo comunale, per consentire un regolare svolgimento del mercato settimanale e per sgravare il Comune da spese non dovute e non sostenibili oltre che per garantire ad ogni esercente i diritti e le comodità necessarie a svolgere la propria attività.