DALL’UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI ROCCELLA JONICA RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
Nella giornata di ieri, il personale della Guardia Costiera di Siderno e Roccella Jonica, coordinato dal Tenente di Vascello Antonino Indelicato, sono intervenuti in ambito demaniale marittimo nel comune di Locri.
I militari, a seguito delle indagini svolte e delegate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Locri, sono intervenuti alle prime ore del mattino mettendo i sigilli a 40 verricelli abusivi, utilizzati lungo l’arenile di Locri, nei tratti antistanti il lungomare e la pista ciclabile.
Il sequestro dei beni è stato eseguito al fine di impedire il rinnovarsi del reato di occupazione abusiva su pubblico suolo demaniale marittimo, nonché ai fini probatori di quanto accertato, sussistendo il pericolo che il reato venisse portato a ulteriori e più gravi conseguenze, nonché di alterazione o dispersione delle prove.
I beni, sequestrati sono stati consegnati in custodia al corpo di Polizia Locale di Locri, in attesa della convalida del sequestro di iniziativa da parte dell’autorità giudiziaria.
Operazione si è resa necessaria non solo per la tutela del bene demaniale, ma anche per limitare l’utilizzo di questi marchingegni che, per l’alaggio dei natanti, utilizzano cavi d’acciaio necessariamente sottoposti a forte tensione e nel caso di lacerazione diverrebbero irrefrenabili costituendo grave pericolo per l’incolumità degli avventori della zona.