La cronaca ci racconta quotidianamente di minori vittime di atti di bullismo, fenomeno che non può essere ignorato. Le offese verbali, le aggressioni violente, i ricatti, le minacce, le “prese in giro”, i danni alle proprie cose sono ormai atti all’ordine del giorno, che si verificano spesso all’interno dell’ambiente scolastico e vengono amplificati sui social network.
C’è molta disinformazione e reticenza riguardo a questo argomento, da un lato perché i minori sono spesso restii a parlarne a casa o a scuola, dall’altro perché gli atteggiamenti di prepotenza potrebbero essere inizialmente sottovaluti e scambiati per normali litigi tra compagni e amici.
Alla luce di ciò, il Dirigente Scolastico dell’ I.P.S.I.A. di Siderno, Gaetano Pedullà, unitamente al Corpo Docente dell’Istituto, continuando nell’opera di sensibilizzazione e di formazione in materia nei riguardi degli studenti che frequentano l’Istituto, ha convintamente aderito al progetto “Giovani ambasciatori contro il bullismo e il cyberbullismo per un web sicuro”, organizzato in collaborazione con il MOIGE (Movimento Italiano Genitori), grazie al supporto di Fondazione Vodafone Italia, di Trend Micro e con il patrocinio della Polizia di Stato.
Nel corso del precedente anno scolastico, alcuni studenti, individuati tra quelli frequentanti il terzo e il quarto anno di studi, sono stati opportunamente formati sulle tematiche inerenti al bullismo e al cyberbullismo, sotto la guida attenta delle Docenti “tutorial” e con l’ausilio di un portale didattico gestito da personale specializzato, a cura del MOIGE. Gli stessi studenti, durante la prima parte del corrente anno scolastico, sono diventati degli “ambasciatori” per i loro amici e familiari, innescando così un meccanismo a catena, fatto di consapevolezza e di coscienza critica. Il progetto, di alto valore sociale, si concluderà il prossimo 20 dicembre con l’ultimo incontro formativo – divulgativo presso l’aula magna dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Siderno.
Tale incontro, finalizzato a sensibilizzare i genitori degli studenti in merito all’emergenza sociale del bullismo e del cyberbullismo, avrà l’obiettivo di fornire una maggiore consapevolezza sulle problematiche legate all’utilizzo improprio del Web e sulle competenze necessarie per una gestione positiva dei conflitti, sia “on-line” sia “off-line”, per la prevenzione dei rischi correlati ai due fenomeni.
Dopo l’indirizzo di saluto del Dirigente Scolastico e la presentazione del progetto a cura della referente Prof.ssa Miranda De Agostino, la parola passerà ai giovani “ambasciatori”, ossia gli studenti Loredana Cua, Erika Deiana, Tania Longo, Michela Ierace, Pamela Siciliano, Elisa Circosta, Giusy Lucà, Matteo Masotina, Simone Barbaro e Gabriel Ifrim, i quali hanno seguito con diligenza e serietà il percorso formativo sul portale del “MOIGE” dedicato al bullismo e al cyberbullismo, attraverso lezioni, video e approfondimenti individuali e di gruppo.
Già durante il primo incontro, tenutosi nella sede di Via Turati con gli studenti del biennio, i giovani “ambasciatori” hanno saputo coinvolgere i loro compagni, riscuotendo particolare interesse nell’illustrare tematiche così importanti, approfondite in modo semplice, efficace e puntuale. Notevole sensibilità e spirito critico hanno dimostrato tutti gli studenti, specie nel partecipare vivacemente al dibattito aperto dopo la proiezione di foto e filmati opportunamente selezionati, nelle fasi organizzative, dagli studenti relatori.
L’esperienza condotta, senz’altro positiva, ha inteso offrire uno spazio di informazione, condivisione e di confronto tra il mondo della scuola, i giovani e i loro genitori. Essa ha pure il pregio di dare indicazioni preziose per trattare, gestire ed, eventualmente, affrontare al meglio problematiche così delicate. E ciò anche attraverso consigli utili per un uso più consapevole della tecnologia e per una migliore comprensione delle tante emozioni che i giovani studenti devono imparare a saper gestire con maturità.
Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma nella Città di Siderno
R. & P. SIDERNO - Un impegno costante nella diffusione della cultura delle sane relazioni e contro ogni forma di violenza di genere....