LOCRI- Delicati e fragili come farfalle, minuti e dolci come uvafragola. Quattro ragazzi affetti da una malattia rara legano le loro storie e i loro viaggi ai riti e al ritmo di una festa di paese in un piccolo centro della Calabria.
La loro esistenza tende a somigliare a quelle usanze arcaiche e a quel purificarsi attraverso il fuoco. La festa di San Sebastiano martire e le vite di Michele, Maria, Alessandra, Angela. L’epidermolisi bollosa ha lo stesso potere delle seghe sugli alberi, moncherizza e divide la loro percezione del mondo, la pelle fragile gli preclude il contatto, l’abbracciare, il sentire. “Bambini farfalla” straordinariamente forti che combattono ogni giorno contro un nemico che, sino a oggi, la scienza non è riuscito a sconfiggere.
Bernardo Migliaccio Spina racconta le loro storie in un film-documentario, prodotto da Ummagumma e Biagio Milano per AsimmetriciFilm (colonna sonora Mario Lo Cascio), e selezionato al ViaEmili@docFest 2013, il festival online del documentario.
Il documentario più votato vincerà il Premio del Pubblico Web, mentre una giuria qualificata, composta da professionisti del settore, assegnerà il Premio della Giuria ViaEmiliaDocFest.
Fino al 3 novembre prossimo sarà possibile visionare e votare online “Uvafragola” su: http://www.viaemiliadocfest.tv/dett.php?par=89&definiz=0&titolo=Uvafragola.html
Bernardo Migliaccio Spina è diplomato all’Accademia d’Arte drammatica della Calabria. Ha al suo attivo tre cortometraggi (“Perfettamente Rosa”, “Agnus Dei”, “Flegma”) e due lungometraggi “Malanova” e “L’uomo del gas”. È insegnate di tecniche teatrali e dirige la scuola di recitazione LocriTeatro.