di Giuseppe Rubino*
LOCRI – La determinazione del Sindacato, il confronto e il senso di responsabilità hanno finalmente portato a termine un risultato che qualche anno addietro sembrava impossibile.
Era da anni che la contrattazione di secondo livello non veniva effettuata, esponendo i soldi spettanti ai Lavoratori del Comune di Locri a seri rischi.
A fine del 2016 si era portata a termine la contrattazione riguardante il lungo arretrato, riuscendo a “risalire” fino al 2014, qualche giorno fa si è siglato l’accordo definitivo riguardante gli anni 2015 e 2016 e la pre intesa per il 2017.
Il Gap si è praticamente azzerato e finalmente i soldi dei Lavoratori sono al sicuro, in sede di confronto si è già tracciato il percorso per il 2018 che vedrà ripristinati importanti istituti come la Progressione Economica Orizzontale.
Profonda soddisfazione per la Componente Sindacale e la parte Pubblica, rappresentate da Pino Rubino, Segretario Generale Aggiunto della CISL FP di Reggio Calabria e dalle RSU CISL Carmela Muscatello e Anna Maria Cataldo, dal Delegato UIL FPL Giuseppe Larosa e RSU UIL Antonio Verteramo, dagli RSU SUL Leonardo Sgambellone e Gaetano Carpentieri, per il Comune di Locri dal Segretario Generale Libero Domenico Scuglia.
Si azzera quindi l’arretrato e si lavora per un futuro cadenzato e puntuale sul quale impostare una logica di efficienza e riconoscimento della meritocrazia, con la speranza che il clima ostile nei confronti dei Lavoratori del Comune di Locri lasci il posto ad un nuovo e più appropriato concetto, specialmente nei confronti di quanto sapranno distinguersi per il merito.
La componente Sindacale che qualche volta ha fatto ricorso a toni decisi, non sottraendosi mai alla collaborazione ed indicazione di soluzioni, riconosce che al Comune di Locri si è finalmente voltata pagina, evidenziando nel Segretario Generale volontà nel recupero del pregresso e tanta competenza.
Non si può escludere che il periodo Natalizio abbia giovato all’intesa, certo è che il clima si è rasserenato, in attesa che i frutti dell’accordo giungano nelle tasche dei legittimi proprietari.
*: Segretario Generale Aggiunto Cisl FP Reggio Calabria.