FotoCollage e Video di Enzo Lacopo
SIDERNO – Organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri si è tenuto l’interessante Convegno sulle False Notizie (Fake News), Fenomeno Sociale, Garanzie della Rete e Profili di Responsabilità.
Organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri, in persona del suo presidente, Avv.ssa Gabriella Mollica Luly e della “Scuola Forense – Foro di Locri.
Nato inizialmente per gioco o per pura satira politica, il fenomeno delle “Face News, oggi si è sviluppato e diffuso in maniera così tanto vasta da diventare virale, trasformandosi un vero e proprio strumento insidioso di “distrazione di massa”, destinato, in maniera subdola, a confondere le idee cittadino e, nei casi più estremi, a compromettere la stessa vita democratica del paese.
Proprio per questo, oggi più che mai, si ritiene opportuno studiare ed affrontare il problema, sotto vari punti di vista: quello sociale, politico e giuridico.
Durante il convegno, dopo una breve introduzione e presentazione della tematica da parte dell’avv. Carlo Carmelo Tropiano, sono intervenuti gli illustri relatori: la dott.ssa Flaminia Bolzan, criminologa e psicologa di fama nazionale, che ha affrontato il fenomeno delle fake news sotto il punto di vista sociale e psicologico; il dott. Tommaso Labate, giornalista del “Corriere della Sera”, che ha offerto parecchi spunti di riflessione sui problemi di politica interna e internazionale e, infine, la prof. Ssa Angela Busacca, docente di diritto dell’informatica e dell’informazione, che ha analizzato la problematica sotto il punto di vista giuridico e delle tutele al cittadino.
Il convegno si è concluso con un interessante dibattito e con il coinvolgimento degli avvocati presenti in sala.
Nel seguente Video gli interventi del Pres. Consiglio Ordine Avvocati di Locri, Avv.ssa Gabriella Mollica Luly, della Dott.ssa Flaminia Bolzan Mariotti Posocco – Psicologa e Criminologa e del Giornalista del Corriere della Sera, Tommaso Labate.
FOTOGALLERY
VIDEO