DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI LOCRI
Inizia ufficialmente oggi 15 ottobre 2013 la stagione calcistica dell’AC Locri 1909 con la prima giornata del campionato Juniores, che vedrà impegnata la compagine amaranto contro i cugini del Siderno.
Infatti, come ricordiamo, il Locri ha rinunciato alla partecipazione al campionato di Seconda Categoria iniziando un percorso di rinnovamento e ricominciato l’attività sportiva ripartendo dai giovani, ed iscrivendo quindi la propria squadra di calcio solamente ai campionati Juniores e Allievi.
Questo è un segnale forte che si vuole dimostrare, proprio sotto il segno del rinnovamento, cercando di dare un futuro a questa squadra con quelle che sono le forze locali, sia economiche che atletiche, anche grazie all’importante impegno messo in campo dalle Scuole Calcio locresi, vero punto di partenza per questa attività sportiva. Infatti, valorizzare i giovani di Locri, nostro patrimonio, significa riuscire ad offrire speranze di un futuro anche nell’ambito sportivo. Non dimenticando, comunque, quelli che sono i veri valori dello sport: lealtà, umiltà, rispetto. E proprio questa è l’età idonea per integrare, rafforzare e migliorare questi valori, che ognuno di questi ragazzi poi porterà poi come bagaglio personale per la propria vita. Il tutto rapportato, ovviamente, anche alle altre discipline sportive presenti in Città, che operano sempre, con passione ed impegno, per il bene dei ragazzi e dei giovani locresi.
Quindi un messaggio di buon campionato calcistico arriva direttamente dalla consigliera Domenica Bumbaca, Delegata alle Politiche Giovanili e Sportive della Città di Locri: «Un augurio di buon campionato all’Associazione Calcio Locri 1909 che, con questi ragazzi, inizia oggi un percorso nuovo per il calcio locrese. Obiettivo dell’Amministrazione cittadina è quello di accompagnare le nuove generazioni verso un cammino diverso, costruito sui valori dello sport. Iscrivere la squadra ai campionati juniores è stata una scelta condivisa col Sindaco Calabrese che augura, anche lui, di iniziare a vedere il bel calcio, quello che mette in campo il rispetto per la maglia, la determinazione a crescere e a far bene, portando alto il nome della Città anche in categorie minori, ma pur sempre importanti per far crescere prima personalmente, poi sportivamente.
Ringrazio oltretutto tutti coloro i quali hanno sostenuto questo progetto, dal commissario Fiato ai tecnici Schiavello e Capocasale, che hanno messo a disposizione la loro professionalità a servizio del progetto. Un grazie a tutte le famiglie che hanno creduto in questo forte cambiamento e sostengono l’AC Locri.
Un grazie infine agli atleti che scenderanno, già da oggi, in campo, augurando loro di vivere questa esperienza con umiltà, maturità, nel rispetto dell’avversario.
Sempre, forza Locri!»