di Francesca Cusumano
LOCRI- A distanza di otto anni, la cittadina locrese come ogni anno, anche domani commemorerà con una cerimonia, la figura del compianto Francesco Fortugno, vicepresidente del Consiglio regionale, ucciso barbaramente il 16 ottobre del 2005, davanti Palazzo Nieddu, nel corso delle elezioni primarie del centrosinistra.
La giornata di domani sarà intervallata da diversi appuntamenti: alle 9, 45 deposizione di corona di fiori e minuto di raccoglimento, cui parteciperanno il sindaco di Locri Giovanni Calabrese, l’assessore provinciale alla Cultura e alla Legalità Eduardo Lamberti Castronuovo, il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Talarico e l’assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri.
Alle 10, 30 “Tavola Rotonda” al Palazzo della Cultura sul tema “Riaccendiamo la speranza” cui interverranno Marco Minniti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Franco Roberti, procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho, procuratore della Repubblica di Reggio Calabria. L’incontro- dibattito sarà moderato dal giornalista de “Il Sole 24 Ore”, Roberto Galullo. A seguire, lo spettacolo teatrale “Nomi, cognomi e infami” dell’attore Giulio Cavalli, da anni sotto scorta per la sua lotta a favore della legalità.
La cerimonia si concluderà alle 15, 45 con la celebrazione della Santa Messa alla Cattedrale.