di Gianluca Albanese
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Non c’è stata la corsa all’occupazione dell’immobile confiscato alla ‘ndrangheta e di proprietà del Comune di Marina di Gioiosa Ionica, visto che alla gara hanno partecipato solo due ditte (di cui una è stata esclusa), ma la villa con seminterrato, piano terra e primo piano da 120 metri quadri in via Lenza è stata provvisoriamente affidata alla società cooperativa Vitasì, impresa sociale con sede legale a Bagnara Calabra.
Lo schema di avviso pubblico per l’assegnazione dell’immobile era stato approvato con determina numero 118 dello scorso 23 aprile, ai sensi della legge 109/96.
La coop. “Vitasì”, come si legge nel suo curriculum pubblicato sul web « non ha finalità speculative ed intende far partecipare chiunque sia interessato ai benefici della mutualità,
applicandone i metodi ed ispirandosi, nella sua attività, ai principi della libera e spontanea cooperazione alla cui diffusione è impegnata. Per il perseguimento del proprio scopo mutualistico e nei limiti stabiliti dalla normativa, anche regolamentare vigente, la cooperativa, tenuto conto dei requisiti edegli interessi manifesti dei soci, si propone di operare nei vari ambiti dell’intervento sanitario, assistenziale e educativo: prevenzione, cura, riabilitazione, prestazioni sanitarie, assistenziali ed educative sul territorio, collocamento presso ambienti protetti, pronto intervento nei tre settori di attività, coordinamento con gli Enti pubblici e privati al fine di migliorare le risposte della P.A. ed ottenere una maggiore proficuità dell‘azione sociale, non tralasciando, comunque, gli aspetti culturali ed il mutuo aiuto economico verso gli assistiti.
La Cooperativa intende essere socialmente utile e, nell’ambito degli scopi e del metodo di mutualità, svolge ad oggi le seguenti attività:
Organizzazione attività educative, ludiche e ricreative;
Assistenza domiciliare a minori;
Assistenza domiciliare disabili;
Assistenza domiciliare anziani;
Organizzazione e gestione servizi socio-sanitari».
Attualmente la coop. “Vitasì” è impegnata in oltre quaranta progetto in tutta la Calabria e lo scorso 30 giugno ne ha concluso uno semestrale col Comune di Marina di Gioiosa Ionica, relativo al servizio di assistenza educativa scolastica.